Cronaca - 04 luglio 2025, 07:28

San Damiano: ore di ricerche tra i rovi, poi la gioia del ritrovamento

I vigili del fuoco di Asti salvano un cane disperso in frazione Gorzano

Immagine di repertorio

Un finale a lieto fine che scalda il cuore quello andato in scena ieri sera in frazione Gorzano di San Damiano d'Asti, dove i vigili del fuoco del comando provinciale hanno portato a termine con successo un delicato intervento di soccorso animale.

La vicenda ha avuto inizio quando un proprietario ha allertato i pompieri perché non riusciva più a trovare il suo fedele amico a quattro zampe. L'animale era scomparso nel nulla, lasciando la famiglia in apprensione.

Per ore intere i vigili del fuoco hanno battuto palmo a palmo la zona, guidati dal  costante abbaiare che arrivavano da qualche parte del territorio. Un suono che dava speranza ma che al tempo stesso rendeva ancora più frustrante la ricerca, non riuscendo a localizzare con precisione la provenienza.

Il mistero si è risolto solo in serata, quando finalmente gli operatori sono riusciti a individuare l'animale. Il cane era finito in una zona particolarmente impervia, caratterizzata da una fitta vegetazione di rovi e sterpaglie che gli impedivano di risalire autonomamente verso terreni più accessibili.

Nonostante le difficoltà i pompieri sono riusciti a raggiungere l'animale e a portarlo in salvo. Il cane, fortunatamente, è stato trovato in buone condizioni di salute, solo spaventato e provato dall'avventura.

 Questo episodio mette in luce ancora una volta il grande cuore e la dedizione dei vigili del fuoco, che intervengono con la stessa professionalità e impegno sia nelle emergenze più catastrofiche sia nei casi apparentemente più "piccoli" come il salvataggio di gattini sugli alberi o cani dispersi.

Per i pompieri non esistono interventi di serie A o serie B: ogni chiamata di soccorso merita la massima attenzione e professionalità, perché dietro ogni richiesta di aiuto c'è sempre una storia umana, un legame affettivo, una famiglia in difficoltà.