Attualità - 09 luglio 2025, 09:23

Lavori stradali in programma ad Asti dal 14 al 17 luglio: ecco le deviazioni

Interventi di manutenzione straordinaria su alcune arterie cittadine con temporanee modifiche alla viabilità

(Merphefoto)

A partire da lunedì 14 luglio alle ore 6.00 e fino a giovedì 17 luglio, sono previsti interventi di manutenzione straordinaria su alcune strade cittadine che comporteranno deviazioni e divieti di sosta nei tratti interessati. I lavori, che prevedono due giorni di fresatura e due di asfaltatura, potranno subire variazioni in caso di condizioni meteorologiche avverse o temperature eccessive.

Calendario dei lavori e modifiche alla viabilità

Lunedì 14/07: I lavori inizieranno in via Conte Verde (lato Giardini Milite Ignoto), per poi interessare piazza Lugano, con parziale chiusura della rotatoria, e proseguire lungo viale Partigiani (tratto tra piazza Lugano e via Fantaguzzi). Sarà istituito il divieto di sosta dalle 6 alle 18 nel tratto interessato e in via Duca degli Abruzzi, dove verrà attivato il doppio senso di marcia temporaneo.

Martedì 15/07: Le operazioni si sposteranno su corso Gramsci (tratto tra via Nazario Sauro e civico 59), con deviazione del traffico verso il Cavalcavia Giolitti per i veicoli provenienti da piazza Amendola. Interventi anche su corso Venezia (fronte piazza Saragat), con senso unico alternato, e sul tratto che dal LIDL arriva a via al Mulino, dove sarà chiusa la corsia di destra in direzione corso Alba.

Mercoledì 16 e giovedì 17/07: Si procederà con la stesura del nuovo asfalto, seguendo lo stesso ordine dei giorni precedenti. La conclusione dei lavori è prevista per giovedì 17 luglio entro le 18.00.

L'obiettivo: migliorare la viabilità cittadina

Questi interventi si affiancano ai lavori di ripristino già in corso in via Conte Verde, corso Dante e vie limitrofe. "Ci rendiamo conto del disagio temporaneo", affermano il sindaco Maurizio Rasero e il vicesindaco Stefania Morra, "ma l'obiettivo è risolvere problematiche più volte segnalate dai cittadini, migliorando la qualità delle strade e la sicurezza viaria."

Nei giorni dei lavori, la viabilità potrà essere ripristinata temporaneamente nel tardo pomeriggio, compatibilmente con l'avanzamento delle operazioni. Si consiglia ai cittadini di pianificare gli spostamenti e seguire le indicazioni della segnaletica temporanea.

Redazione