Prende il via sabato 19 luglio alle ore 21:30 all'Anfiteatro della Moncalvina di Canelli il primo spettacolo delle isole della parola e della musica della seconda edizione di Scene d'Estate, la rassegna culturale organizzata da Teatro&Territorio in collaborazione con Egri Danza e Comune di Canelli. Ad inaugurare la manifestazione sarà Luca Ward, uno dei doppiatori più celebri e riconoscibili del panorama italiano, con lo spettacolo "Il talento di essere tutti e nessuno".
Il ricco programma che si protrarrà fino al 27 agosto, trasformando Canelli in un palcoscenico diffuso nel cuore del territorio Patrimonio UNESCO delle Langhe e del Monferrato.
Un viaggio nell'universo della voce
Lo spettacolo, con testo e regia di Luca Vecchi e musiche di Jonis Bascir, rappresenta un'occasione unica per scoprire l'uomo dietro la voce che ha dato vita a personaggi iconici del cinema internazionale. Ward, che nel corso della sua carriera ha prestato la voce a Pierce Brosnan, Russell Crowe, Hugh Grant e Samuel L. Jackson, condividerà con il pubblico il suo percorso artistico e personale attraverso un racconto intimo e coinvolgente.
Il doppiatore, diventato parte dell'immaginario collettivo degli italiani attraverso film cult come "Pulp Fiction", "Matrix" e "Il Gladiatore", si presenterà al pubblico canellese non solo come artista, ma anche come uomo, marinaio, padre, raccontando del rapporto viscerale che ha con il mare e del lavoro svolto su di sé come individuo e professionista.
Anatomia dello spettacolo
La performance, della durata di 70 minuti, si sviluppa come un innovativo one man show articolato in due parti. Nella prima, Ward accoglierà il pubblico con la sua voce avvolgente, accompagnato da retroproiezioni che alterneranno foto e video del suo trascorso personale e artistico. La seconda parte vedrà il doppiatore interagire direttamente con gli spettatori, invitandoli a condividere il palco per sperimentare le tecniche vocali e i segreti del mestiere appresi in oltre 40 anni di carriera.
Lo spettacolo si trasformerà in un'esperienza condivisa dove Ward reciterà stralci di monologhi e versetti di poesie, canterà, accennerà passi di danza e si cimenterà in duelli di scherma con spettatori selezionati, condividendo i trucchi del mestiere in un dialogo diretto con il pubblico.
Il contesto della rassegna
L'evento di apertura si inserisce nella più ampia programmazione di Scene d'Estate 2025, rassegna che quest'anno presenta il sottotitolo "Le quattro isole dell'espressione artistica" e che propone un calendario di appuntamenti che spaziano dalla danza internazionale al teatro musicale, dalla divulgazione culturale agli incontri con grandi personalità dello spettacolo.
Per informazioni e prenotazioni: 320.0972091 (solo messaggi whatsapp) – info@arte-e-tecnica.it