Attualità | 18 luglio 2025, 19:17

Fondazione Santanera, nove candidati per quattro posti nel nuovo CdA

Scaduti i termini per le domande: il Consiglio comunale di Villafranca si riunirà il 22 luglio per le nomine. Il sindaco Macchia: “Segnale forte d’interesse dopo il salvataggio”

Fondazione Santanera, nove candidati per quattro posti nel nuovo CdA

Sono nove le candidature pervenute entro le 12 di oggi all’Ufficio Protocollo del Comune per il rinnovo del Consiglio di amministrazione della Fondazione “Casa di riposo Dr. Venanzio Santanera”.

I posti da assegnare per la parte pubblica saranno quattro e la selezione avverrà sulla base del bando firmato dal sindaco Anna Macchia. Le domande arrivano da un’area geografica piuttosto ampia: due candidati sono residenti a Villafranca, due a Cantarana, uno a Castelnuovo Don Bosco e quattro ad Asti.

Un numero di adesioni superiore rispetto al precedente rinnovo: “Nel 2022 – ricorda il sindaco – le domande erano state cinque. L’alto numero di quest’anno è un segnale evidente dell’interesse suscitato dal percorso di salvataggio della casa di riposo, non solo tra la cittadinanza ma anche tra chi sente di avere le competenze per assumersi questa responsabilità”.

Il mandato all’interno del CdA durerà cinque anni e sarà svolto a titolo gratuito. Ora si passerà all’esame delle domande per verificarne l’ammissibilità e la rispondenza ai requisiti richiesti: “Valuteremo esperienza, competenza, attitudine professionale, candidabilità, eleggibilità e compatibilità – spiega Macchia –. Per martedì 22 luglio ho già convocato il Consiglio comunale, che avrà il compito di designare i quattro membri pubblici e nominare il presidente”.

Per completare il nuovo Consiglio, la Fondazione privata – rilanciata nei mesi scorsi dopo un periodo di difficoltà – dovrà a sua volta designare un proprio rappresentante.


 

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium