Sport - 26 luglio 2025, 17:28

Padel CSI Asti: A-Team e Those Six volano al Gold, al via la seconda fase

Conclusa la prima parte del campionato "Errebi Mobility": definiti i tre gironi della fase successiva. Ripresa il 2 settembre dopo la pausa estiva

Galena, Labate, Armosino (Those six) vs Montalbano, Liuni, Varaldi (F.T.P. Soc. Coop)

Si è chiusa con verdetti definitivi la prima fase del campionato "Errebi Mobility" di padel a squadre del CSI di Asti. Dopo settimane di sfide serrate, le gerarchie sono ormai delineate e le dodici squadre partecipanti sono state suddivise nei tre gironi che caratterizzeranno la seconda parte della stagione.

La leadership del torneo è saldamente nelle mani dell'A-Team, che martedì 22 luglio ha confermato il primo posto battendo 3-0 l'Arena Padel Team in un match più combattuto del risultato finale lasci intendere. Il primo set si è infatti risolto solo al tie-break (7-6), prima che i leader trovassero il ritmo giusto per chiudere agevolmente 6-4 e 6-1 i set successivi.

Those Six conquista l'ultimo posto per il Gold

La vera battaglia per l'accesso al Girone Gold si è consumata mercoledì 23 luglio nel big-match tra F.T.P. Soc. Coop. e Those Six. I primi erano padroni del proprio destino, bastava infatti qualunque risultato per strappare il pass per la fase più prestigiosa, ma sono stati proprio Those Six a imporsi 2-1 (6-3/2-6/6-4) in una partita tiratissima che ha ribaltato le gerarchie.

La vittoria ha permesso a Those Six di conquistare il secondo posto e la qualificazione al Gold, mentre F.T.P. si è dovuto accontentare del quarto posto. Decisivo per questa classifica lo scontro diretto perso con Costa Barber Shop 1973 (a riposo nell'ultima giornata), che a parità di punti ha prevalso proprio grazie a questo parametro.

I Puntazos ribaltano la situazione nel Silver

Nella stessa serata si è giocato uno "scontro dal sapore Silver" tra I Puntazos e Treni Golf Asti Padel, con i primi che hanno dominato l'incontro vincendo 3-0 con il punteggio di 6-4/7-6/7-5. Una vittoria che vale doppio: non solo ha permesso a I Puntazos di raggiungere gli avversari in classifica, ma anche di scavalcarli proprio grazie al confronto diretto, stabilendo così un nuovo record di game vinti in un singolo incontro.

Nelle altre partite dell'ultima giornata, 100k ha conquistato un punto di consolazione battendo Addominal nel terzo set (3-6/3-6/6-2), ma non è bastato per evitare il penultimo posto in classifica. La situazione si è complicata ulteriormente per la netta vittoria di Net King Padel su Benfatto Smash Team (6-3/6-1/7-5), risultato che ha definito le ultime posizioni della graduatoria.

La Seconda Fase della Regular Season prevede una suddivisione in tre gironi distinti, ognuno con le proprie peculiarità e obiettivi:

Il Girone Gold vedrà protagoniste le prime quattro classificate (A-Team, Those Six, Costa Barber Shop 1973 e F.T.P.), già sicure della qualificazione ai Playoff e impegnate solamente a definire gli incroci per i quarti di finale.

Il Girone Silver coinvolgerà quattro squadre, ma solo le prime tre classificate del quadrangolare avranno accesso diretto ai Playoff. La quarta dovrà invece affrontare lo spareggio di giovedì 11 settembre contro la prima del Girone Bronze.

Il Girone Bronze, infine, si articolerà in un triangolare le cui ultime due classificate giocheranno direttamente la finale per il decimo posto nella giornata conclusiva di domenica 28 settembre.

Calendario: si riparte subito, poi pausa estiva

La seconda fase prenderà il via immediatamente con il Girone Bronze che aprirà le danze martedì 29 luglio. Sarà 100k contro Benfatto a dare il via alla nuova fase, mentre Net King Padel riposerà per poi incontrare nuovamente Benfatto martedì 2 settembre.

La stessa serata del 29 luglio vedrà il debutto anche del Girone Silver: sul campo 3 dell'Asti Padel si affronteranno Treni Golf e Addominal, mentre sul campo 4 sarà la volta di I Puntazos contro Arena. Due incontri subito decisivi per stabilire le gerarchie in vista dei Playoff.

Il Girone Gold entrerà in scena mercoledì 30 luglio con due match di alto livello: A-Team sfiderà F.T.P. per confermare la propria leadership, mentre Those Six cercherà riscatto contro Costa Barber Shop dopo il clamoroso 3-0 subito nell'ottava giornata della prima fase.

Pausa estiva ad agosto

Dopo questa prima giornata della seconda fase, il campionato osserverà la pausa estiva per tutto il mese di agosto. L'attività riprenderà martedì 2 settembre con la seconda giornata della Seconda Fase, quando le squadre torneranno in campo più cariche che mai per la volata finale verso i Playoff.

Un format innovativo quello scelto dal CSI di Asti, che garantisce competitività a tutti i livelli e mantiene vivo l'interesse fino alle battute conclusive. Con la suddivisione in tre gironi, ogni squadra avrà obiettivi alla propria portata, dalla lotta per il titolo fino alla battaglia per evitare l'ultimo posto.

Tutti i risultati e le classifiche aggiornate sono disponibili sul sito ufficiale: https://www.csiasti.it/attivita-adulti/padel/campionato-estivo/regular-season-maschile-2025/

Redazione