Attualità - 28 luglio 2025, 19:19

Piscina comunale: iniziati i lavori preparatori di riqualificazione dell’impianto

Il progetto, a carico del concessionario, include nuovi serramenti, cappotto isolante, fotovoltaico e revisione della centrale termica

Immagine d'archivio

Sono iniziati i lavori preparatori per il rifacimento del tetto della piscina comunale.

L’annuncio è stato dato sui social dall’assessore ai lavori pubblici Stefania Morra, che già a inizio luglio aveva dichiarato: "L'obiettivo è integrare questi lavori con quelli appena deliberati, così da permettere la completa riapertura dell’impianto in un unico cantiere".

Il progetto non prevede solo il rifacimento del controsoffitto, crollato in parte lo scorso febbraio, ma sono previste migliorie su tutta la struttura, al fine di effettuare un’azione di riqualificazione. 

Un aggiornamento sullo stato dei lavori che avvicina sempre di più gli astigiani alla riapertura di una struttura, che non si limiti solo ad essere più sicura, ma che sia anche più efficiente a livello energetico.

Il piano complessivo, interamente a carico del concessionario, prevede la sostituzione parziale dei serramenti con modifica delle facciate, la realizzazione di un cappotto isolante esterno e l’installazione di pannelli fotovoltaici sui fabbricati accessori della piscina estiva, oltre alla sistemazione dei vialetti pedonali del canale di scolo e all’installazione di una lampada UV per il trattamento delle acque e l’adeguamento della centrale termica.

"Un passo concreto verso la riapertura di uno spazio importante per lo sport, il benessere e la comunità, grazie all'impegno del comune e del gestore", scrive Morra nel suo post, annunciando, così, l'avvio di questa nuova fase.

Redazione