Sport - 05 agosto 2025, 07:09

Tamburello a muro, domenica la finalissima scudetto tra Grazzano e Portacomaro

Rivincita della finale 2024 nello sferisterio di Montemagno Monferrato: i campioni uscenti sfidano i vice-campioni per il titolo 2025

Grazzano e Portacomaro (Ph. Escursioni fotografiche)

Lo sferisterio di Montemagno Monferrato si prepara ad accogliere domenica 10 agosto alle ore 16 la finalissima della Serie A di tamburello a muro, l'appuntamento più atteso della stagione che assegnerà lo scudetto 2025 dopo una stagione emozionante che ha animato i borghi del Monferrato da marzo ad agosto.

La sfida ripropone il derby della finale 2024 tra Grazzano Badoglio e Portacomaro, con i grazzanesi campioni uscenti determinati a confermare il titolo e i portacomaresi desiderosi di capovolgere l'esito dello scorso anno. Un confronto che promette spettacolo e grande intensità agonistica.

Il Grazzano Badoglio ha conquistato l'accesso alla finale superando il Rilate in entrambe le gare di semifinale, sia in casa che in trasferta a Montechiaro d'Asti. Più travagliato il percorso del Portacomaro, che dopo aver vinto in casa e perso in trasferta contro il Rocca d'Arazzo, si è imposto nello spareggio disputato domenica scorsa in campo neutro a Montechiaro d'Asti. Una partita epica durata tre ore e mezza che ha tenuto col fiato sospeso un folto pubblico di appassionati.

La finalissima si disputerà a oltranza fino ai 16 giochi che decreteranno il nome della società vincitrice, con ingresso fissato a 10 euro. Come sempre nelle grandi occasioni, è atteso il pubblico delle grandi giornate con le due tifoserie pronte a sostenere i propri beniamini. Al termine della gara si procederà alle premiazioni ufficiali direttamente sul campo.

L'evento precederà una breve pausa ferragostana delle attività del tamburello a muro. Gli sferisteri torneranno ad animarsi verso fine mese con il calendario della Coppa Italia 2025: si inizierà sabato 23 agosto a Rocca d'Arazzo con Rilate-Montechiaro, per proseguire domenica 24 con Rocca d'Arazzo-Azzano.

Il weekend successivo le sfide si sposteranno sul campo di Montemagno Monferrato: sabato 30 agosto il Portacomaro affronterà la vincente del match del 23 agosto, mentre domenica 31 agosto il Grazzano si misurerà con la vincente della partita del 24 agosto. Tutte le gare avranno inizio alle ore 16.

Il momento clou della Coppa Italia è programmato per sabato 6 settembre con la finalissima tra le due formazioni qualificate, a partire dalle ore 15 sullo Sferisterio di Calliano Monferrato.

Redazione