Sport - 12 agosto 2025, 07:12

Un'estate azzurra per Lucia Tassinario, pronta per i Mondiali in Romania

Appena archiviati i Campionati Italiani con un oro e due argenti, l'atleta della ValleBelbo Sport è già in raduno a Ostia con la nazionale

Lucia Tassinario

Un'estate da incorniciare per Lucia Tassinario. Nemmeno il tempo di festeggiare il suo primo titolo italiano e le due medaglie d’argento conquistate ai recenti Campionati Italiani di Categoria, che per la giovane atleta è già tempo di pensare al prossimo, prestigioso obiettivo: i Campionati Mondiali Juniores.

La portacolori della ValleBelbo Sport si è infatti trasferita immediatamente a Ostia per aggregarsi al raduno della Nazionale. Presso il Centro Federale, si allenerà agli ordini del direttore tecnico Marco Menchinelli per preparare al meglio la trasferta in Romania, con la partenza della squadra azzurra prevista per domenica 17 agosto.

Le gare dei Mondiali si svolgeranno a Otopeni dal 19 al 25 agosto e vedranno Lucia Tassinario impegnata in due specialità. Il suo esordio è fissato per giovedì 21 agosto, quando scenderà in vasca per le batterie dei 50 farfalla, con le eventuali semifinali in programma nel pomeriggio dello stesso giorno e la finale il venerdì successivo.

Tornerà poi sui blocchi di partenza sabato 23 agosto per affrontare le qualificazioni dei 100 farfalla. Anche in questo caso, le eventuali semifinali si disputeranno nel pomeriggio, mentre la finale è prevista per domenica 24 agosto. Un'agenda fitta di impegni che testimonia la grande crescita dell'atleta piemontese, pronta a misurarsi sul palcoscenico internazionale.

Redazione