Giuseppe Zedde "Gingillo" con Anda e Bola ha vinto il Palio dell' Assunta di Siena per la contrada di Valdimontone. Un palio, quello che si è disputato poco fa in piazza del Campo, contraddistinto da una mossa molto nervosa che ha visto vicine le due rivali (e favorite) Civetta e Leocorno.
Dopo alcune uscite dai canapi, la mossa valida, data da Renato Bircolotti, è decisamente "giovane" prendendo in controilpiede i più. Zedde parte subito in testa e domina per tutti e tre i giri di piazza, insidiato a pochi metri dall' arrivo da Giovanni Atzeni per il Leocorno e da Dino Pes, per la Pantera. Ma gli sforzi di entrambi sono vani e il Palio va per la quarantacinquesima volta al Valdimontone.
Ora riflettori puntati su Asti, dove il fantino correrà per San Lazzaro, borgo che ha portato già alla vittoria per tre volte.
Una Madonna sul Drappellone ( e l' altra affacciata alle trifore)
Il Palio dell’Assunta a Siena, nonostante il caldo soffocante di metà agosto, ha richiamato come sempre una folla imponente di spettatori da ogni parte del mondo.
Tra i presenti anche una spettatrice d’eccezione: Madonna, che nel pomeriggio si è recata in città per assistere alla storica corsa. La popstar è stata vista scendere da un van in piazza Indipendenza e, accompagnata da alcuni amici, ha percorso a piedi un breve tratto fino a Palazzo d’Elci. Da lì, affacciata alle finestre che dominano piazza del Campo, seguirà l’attesissimo Palio del 16 agosto, vivendo da vicino una delle tradizioni più suggestive d’Italia.