Nel 2025, le ferrovie piemontesi hanno ricevuto cinque nuovi treni per un valore di 54 milioni di euro. Questo è il risultato del Piano strategico 2025–2029 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che entro il 2027 prevede di portare a 1.061 il numero di convogli di nuova generazione destinati a pendolari e viaggiatori in tutta Italia, investendo, a oggi, circa mezzo miliardo di euro.
I 5 piemontesi si sommano, infatti, ai 50 già presenti in servizio, in attesa di nuove consegne, previste per i prossimi mesi; mentre a livello nazionale fino a oggi sono stati consegnati 596 treni di nuova generazione che, sommati ai 335 acquistati in precedenza, portano a 931 il numero dei nuovi convogli in circolazione. Con le ulteriori consegne di quest’anno e quelle previste entro il 2027, l’80% dell’intera flotta Regionale sarà rinnovato, per un investimento complessivo di 7 miliardi di euro.
“Il rinnovo del trasporto ferroviario regionale è uno dei pilastri del nostro Piano Strategico 2025-2029 che prevede investimenti per 100 miliardi di euro in cinque anni - ha dichiarato Stefano Antonio Donnarumma, amministratore delegato del Gruppo FS Italiane - “Un processo in continua evoluzione, che punta a offrire treni moderni, sostenibili e con elevati standard di comfort e sicurezza. Regionale rappresenta una leva strategica per una mobilità sempre più integrata e connessa, in grado di valorizzare i territori e accompagnare le trasformazioni sociali, ambientali e culturali di un Paese in movimento”.
Il nuovo piano, dunque, si pone l’obiettivo di confermare i treni Regionali come realtà solida a livello nazionale, proseguendo nel percorso di innovazione e miglioramento continuo in linea con le esigenze del Paese per il futuro.