Attualità - 25 agosto 2025, 11:00

Asti si prepara al 750° Palio: chiusure e preparativi in città

Da piazza Alfieri al programma del 7 settembre tra corse, corteo storico e sbandieratori

Come da programma, è arrivata la chiusura completa di piazza Alfieri per gli ultimi preparativi in vista del 750° Palio di Asti. Da ieri, infatti, il traffico è stato interrotto anche sul lato di corso Alfieri, ancora libero al passaggio.

 

L'ultima tappa prima dell’evento, invece, sarà da lunedì 1° settembre, quando anche piazza Libertà e piazza Saracco saranno interessate dai divieti; mentre i giardini pubblici saranno parzialmente chiusi per la posa dei box dei cavalli che parteciperanno alla corsa.

 

Così, vanno a concludersi i preparativi in vista di domenica 7 settembre, la giornata che dalle 10 inizierà ad animare la città in attesa delle corse in piazza Alfieri, previste alle 16 e alle 18.

Il programma in breve:

Alle 10 inizieranno le cerimonie della benedizione del cavallo e del fantino presso le parrocchie cittadine, seguite, alle 11, dall’esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A. in piazza San Secondo.

Ad aprire il pomeriggio, alle 14, sarà il corteo storico da piazza Cattedrale, con la partecipazione di milleduecento figuranti in rappresentanza dei Rioni, Borghi e Comuni della Provincia che partecipano al Palio.

Alle 16, invece, protagonista assoluta sarà piazza Alfieri con la corsa del Palio. Seguirà, alle 17, l’esibizione degli sbandieratori e, alle 18, la finale da nove cavalli con l’assegnazione del Palio.

Redazione