Per la prima volta in quasi trent'anni di storia, un sindaco guiderà il Gruppo di Azione Locale (GAL) del Basso Monferrato Astigiano. Nella prima seduta del nuovo Consiglio di Amministrazione, tenutasi il 27 agosto, Daniele Basso, sindaco di Tigliole, è stato designato presidente con voto unanime.
La nomina arriva dopo la vivace assemblea del 24 luglio che aveva approvato la composizione del nuovo CdA. Superando le diverse visioni emerse in precedenza, i membri del consiglio hanno trovato un'intesa compatta, un segnale forte della volontà di lavorare insieme per il territorio. Si tratta di una svolta storica, che vede per la prima volta un sindaco presidente alla guida dell'ente.
Ad affiancare Basso nel suo incarico saranno i due vicepresidenti, eletti a netta maggioranza: Maria Grazia Baravalle, direttrice di Asti Agricoltura, e Maurizio Deevasis, sindaco di Cellamonte.
L'unanimità che ha caratterizzato l'elezione del presidente si è riflessa anche nella trattazione degli altri punti all'ordine del giorno, a testimonianza del clima costruttivo instaurato dalla nuova compagine. L'obiettivo primario del consiglio è ora quello di esprimere il massimo impegno per l’attuazione dei Programmi Comunitari LEADER, cui la stessa esistenza del GAL è strettamente legata.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione è composto da 15 membri. Oltre al presidente e ai due vice, ne fanno parte Luigi Franco, Franco Piana, Claudio Bruno, Roberto Dellavalle, Luigi Dezzani, Massimo Barbero, Andrea Cerrato, Lino Pettazzi, Roberto Palma, Umberto Musso, Luigi Ferrero e Angelo Ferro.