A partire dal 1° settembre, l’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato, Montiglio M.to inaugura l’anno scolastico con quattro percorsi didattici presso le scuole primarie di Buttigliera d’Asti e Cocconato. Si tratta di laboratori in lingua inglese, di percorsi STEAM e attività motorie, realizzati grazie ai finanziamenti PN 21/27 “Scuola e Competenze”.
Questa iniziativa ha l’obiettivo di offrire agli alunni un rientro graduale e coinvolgente nella vita scolastica, attraverso percorsi educativi mirati al consolidamento delle competenze di base, alla promozione della socialità e allo sviluppo della creatività. Le attività proposte spaziano da laboratori di lettura e scrittura in lingua inglese a giochi matematici, esperienze scientifiche, laboratori artistici e attività ludico-motorie. I percorsi sono pensati per valorizzare le potenzialità di ogni alunno, con metodologie inclusive, partecipative e orientate al “fare”, in un clima sereno e accogliente.
Si tratta di un’opportunità importante per prepararsi al nuovo anno scolastico in modo attivo e motivante, rafforzando nel contempo il senso di appartenenza alla comunità scolastica. Oltre alle risorse economiche, è grazie all’impegno degli insegnanti e alla partecipazione attiva della comunità che la scuola si conferma un luogo aperto, dinamico e attento ai bisogni degli studenti, capace di offrire occasioni educative anche oltre il calendario tradizionale.