Il cuore del Palio di Asti torna a battere là dove la città lo riconosce da sempre: dalla balconata del Municipio in piazza San Secondo. Dopo l’eccezione dello scorso anno, quando i lavori di ristrutturazione avevano imposto lo spostamento davanti alla Collegiata, l’assessore al Palio Riccardo Origlia ha annunciato che la cerimonia di presentazione dei fantini ritroverà la sua cornice naturale.
La scopertura graduale del cantiere del palazzo comunale, iniziata questa mattina, consentirà infatti di allestire la balconata per il momento più atteso della vigilia, quello che accompagna l’estrazione delle batterie e la segnatura dei fantini. Nonostante ciò, fino al termine dei lavori, resteranno alcune limitazioni: la sala Platone potrà accogliere un numero ridotto di presenti, per ragioni di sicurezza e spazi ancora parzialmente occupati.
Il cantiere era stato aperto a settembre del 2023, con un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro, finanziati in parte con fondi europei Por – Fesr e in parte con risorse comunali. L’intervento ha riguardato non solo la ristrutturazione ma anche l’efficientamento energetico della struttura, che ospiterà al suo interno un nuovo spazio dedicato all’accoglienza turistica: l’ufficio “Benvenuti ad Asti, porta del Monferrato”, gestito dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. A luglio, intanto, era stata rimossa la gru, segnale tangibile dell’avanzamento dei lavori.