Attualità - 05 settembre 2025, 07:42

Maltempo sull’Astigiano: vigili del fuoco impegnati tutta la notte per diversi interventi

Pali telefonici divelti, alberi in strada soprattutto in zona Cellarengo, Sessant, Valfenera, Villafranca

Grandinata a Cantarana (canale Telegram Dati Meteo Asti)

Una nuova notte di maltempo ha colpito  l’Astigiano, dove raffiche di vento e piogge violente hanno provocato numerosi danni, impegnando i vigili del fuoco senza sosta. 

Le squadre sono intervenute e hanno lavorato tutta la notte in particolare per rimuovere alberi caduti sulle strade, pali telefonici abbattuti e altre situazioni di pericolo che hanno richiesto una presenza costante sul territorio.

Situazioni particolarmente critiche si sono verificate nelle zone di Sessant, Cellarengo, Valfenera, Cantarana e Villafranca, dove gli operatori sono stati chiamati a mettere in sicurezza strade dopo la caduta di diversi alberi che ostruivano la viabilità. Numerose anche le segnalazioni di pali telefonici divelti dal vento che hanno messo a rischio la sicurezza della circolazione e la regolare erogazione dei servizi.

Le operazioni di sgombero sono proseguite fino alle prime luci dell’alba per garantire la normalità e la sicurezza nelle aree colpite. I vigili del fuoco invitano alla prudenza negli spostamenti, soprattutto nelle zone dove potrebbero essere ancora presenti rami o materiali pericolanti a causa delle raffiche di vento della notte appena trascorsa.