Cultura e tempo libero - 09 settembre 2025, 08:19

Asti, riprendono gli eventi culturali a San Martino: musica dal vivo e formazione su arte e cultura

Il Gruppo Culturale San Martino presenta il programma autunnale: concerti di fisarmonica e incontri formativi su storia e iconografia

Concerto Suzuky a San Martino

Dopo la pausa estiva, il Gruppo Culturale San Martino riprende a pieno ritmo le sue attività proponendo un calendario ricco di eventi musicali e culturali pensati per un pubblico variegato di appassionati, volontari e semplici visitatori.

La musica

Domenica 14 settembre si rinnoverà l’apprezzata esperienza musicale realizzata dai musicisti con fisarmoniche dell’ASE’ (Accordion Suzuki Ensemble). 

I turisti e i passanti che entreranno nella chiesa di San Martino per ammirare i capolavori barocchi potranno godere, allo scoccare delle  16, 17 e 18, di dieci minuti di ottima musica dal vivo. Queste esibizioni rappresentano non solo un invito alla pausa e alla riflessione, ma anche una tradizione consolidata della Chiesa di San Martino, che accoglie spesso concerti organizzati proprio dal Gruppo Culturale San Martino ODV.

Gli incontri 

Lunedì 22 settembre alle 17.30 ripartono inoltre gli incontri riservati agli iscritti al 3° Corso di formazione per volontari e appassionati di arte e cultura astigiana. 

Questo percorso, promosso dal Gruppo Culturale San Martino ODV in collaborazione con il Sistema degli Istituti Culturali della Diocesi di Asti e con il contributo CEI 8xMille, si concentrerà sul tema “San Martino: storia e iconografia”. 

Relatore d’eccezione dell’appuntamento sarà don Paolo Prunotto, presidente della Commissione diocesana Arte sacra, che guiderà i partecipanti in un viaggio tra storia, arte e simboli della figura di San Martino.

Redazione