Il 10 settembre, con l’inaugurazione dell’anno scolastico, gli alunni della scuola “Umberto Bosca” sono entrati, dopo i mesi di lavori di riqualificazione, dell'edificio, ufficialmente restituito alla comunità.
Qui, però, occorre avanzare una precisazione sul nome. Nel comunicato ufficiale, che annunciava l’inaugurazione dell’Istituto, il nome riportato è scuola elementare “Luigi Bosca”, un errore che il gruppo d’opposizione Prima Canelli ha voluto far notare.
“A nome del gruppo Prima Canelli, dichiaro che il fatto che questa amministrazione non conosca davvero la città e non vi abbia mai vissuto lo sapevamo già, e lo avevamo detto in campagna elettorale - spiega Annalisa Conti - Questa, però, ne è la dimostrazione lampante: non so quale scuola “Luigi Bosca” abbiano inaugurato, perché a Canelli una scuola con questo nome non esiste”.
Anche il nostro articolo, pubblicato ieri, ha riportato involontariamente l’errore, un dettaglio che rende ancora più evidente come la svista sia passata inosservata a più livelli. La scuola, infatti, si trova in via Luigi Bosca, ma non è intitolata a lui.
“Per me questa è una cosa grave – prosegue Conti – e, al di là delle accuse che mi rivolgono sempre, dicendo che mi fermo solo alle formalità, qui non si tratta di forma. Questo dimostra che lì dentro c’è gente che non sa dove vive e non conosce cosa sia davvero Canelli. L’ho detto in campagna elettorale e lo confermo per quello che è questa attività amministrativa”.