Politica - 17 settembre 2025, 11:13

Apre la quarta edizione di Prime Minister ad Asti: la scuola di politica per ragazze tra i 14 e i 19 anni

Dieci incontri gratuiti per formare le leader di domani: iscrizioni aperte fino al 30 settembre

Alcune immagini dalle precedenti edizioni

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la quarta edizione di Prime Minister – Scuola di Politica per giovani donne ad Asti, progetto di formazione e empowerment pensato per ragazze tra i 14 e i 19 anni pronte a sviluppare le proprie competenze nella leadership, nell’attivazione civica e nella partecipazione democratica.

Come iscriversi e a chi è rivolto

Le giovani interessate possono candidarsi compilando il modulo disponibile alla sezione “Iscriviti” del sito ufficiale Prime Minister, selezionando “Asti” tra le città disponibili. È richiesto di rispondere ad alcune domande conoscitive per individuare ragazze con potenziale, talento, passione e sensibilità, pronte a mettersi in gioco per “costruire una nuova Italia, una nuova Europa e nuove comunità”. Le scuole Prime Minister sono apartitiche e interamente gratuite.
Le iscrizioni termineranno il 30 settembre e sono disponibili 30 posti. La candidatura si effettua tramite il sito: www.primeminister.it/iscriviti/.

Il percorso, completamente gratuito, prevede 10 incontri, uno al mese, il sabato, da ottobre 2025 a giugno 2026, tutti presso l’hub culturale MEMORIAFUTURA (Fondazione Giovanni Goria, Piazza San Martino 11, Asti).

Le partecipanti avranno l’opportunità di incontrare testimonial di spicco e prendere parte a workshop e laboratori dedicati alla cittadinanza attiva, alla leadership al femminile, ai diritti civili, all’ambiente, alle istituzioni e al ruolo della politica nella società, temi centrali anche nella mission dello stesso progetto.

Obiettivi e spirito della Scuola

Prime Minister nasce dalla volontà di avvicinare le ragazze alla politica non solo come istituzioni e partiti ma come capacità di prendersi cura, di impegnarsi e guidare la comunità. Nel segno dell’empowerment, della consapevolezza e della responsabilità, la scuola offre strumenti e occasioni per far sentire le giovani parte attiva di una comunità locale e nazionale che le supporta e valorizza.

Le studentesse lavoreranno in gruppi alla creazione di progetti di attivazione civica che puntano al miglioramento concreto della comunità.

Informazioni utili e contatti

Per ulteriori dettagli o richieste è possibile scrivere ad asti@primeminister.it.
Per inviare la propria candidatura basta collegarsi a www.primeminister.it/iscriviti/.

Prime Minister è un progetto organizzato ad Asti dalla Fondazione Giovanni Goria, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo con la collaborazione di Soroptimist International Club di Asti, Associazione Obiettivo Monferrato e Piemonte Energy S.P.A. La scuola è nata nel 2019 a Favara (Sicilia) e oggi coinvolge diverse città in tutta Italia.

Alcune immagini dalle precedenti edizioni

Alcune immagini dalle precedenti edizioni

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.