Quest’anno la nostra Pro Loco ha raggiunto un traguardo importante: il ventesimo anniversario dalla sua fondazione. Per celebrare questo significativo compleanno, l’associazione ha finalmente realizzato un sogno che molti membri coltivavano da anni: partecipare al Festival delle Sagre di Asti. Un evento che, pur essendo ambito, era stato sempre considerato troppo impegnativo a causa della complessità organizzativa che, oltre all’allestimento di una cucina in grado di preparare migliaia di pasti, includeva la preparazione della sfilata e l’acquisto della casetta richiesta dall’organizzazione per partecipare all’evento. Tuttavia quest’anno, nonostante le perplessità sopra citate, si è deciso di affrontare la sfida e di portare avanti questo progetto.
L’organizzazione della partecipazione ha richiesto un impegno straordinario, non solo da parte dei membri della pro loco ma anche da parte di amici collaboratori.
La nostra pro loco si è presentata al Festival delle sagre con ravioli al plin al ragù piemontese e robiola con cugnà e miele e il risultato ottenuto, non solo ha premiato gli sforzi, ma è stato a dir poco straordinario. Oltre al successo di vendite, piuttosto prevedibile nel contesto del Festival delle Sagre, la nostra Prolo Loco si è aggiudicata tre premi molto ambiti: premio "Garipoli" assegnato all'Unione industriale, premio per la miglior proposta culinaria complessiva e premio per il miglior primo piatto.
Questi riconoscimenti sono stati ottenuti anche grazie alle materie fornite dai nostri fornitori: Macelleria Ponzo (agnolotti), Azienda agricola Vigliani e 3C Horses (robiole), Riolfi Sapori (cugnà) e Bosco delle sorti (miele).
Anche la sfilata, avente il tema “Semi di grano, semi di vita”, ha suscitato entusiasmo e ammirazione, contribuendo a rendere l’evento ancora più speciale.
Un ringraziamento speciale al comitato Palio di San Marzanotto, un gruppo con cui si collabora da anni e il cui aiuto è stato fondamentale per il buon esito di questo evento.
Il bilancio finale della partecipazione è stato quindi estremamente positivo. Non solo la Pro Loco ha festeggiato i suoi 20 anni con un evento memorabile, ma ha rafforzato l’entusiasmo tra i membri, consolidando la convinzione che la Pro Loco di Castelnuovo Calcea continuerà a essere un punto di riferimento nella nostra zona.
Roberto Guastello - Sindaco di Castelnuovo Calcea