Cultura e tempo libero - 23 settembre 2025, 09:25

Educare alla bellezza per imparare la convivenza

Un nuovo progetto di Ethica forum con incontri pubblici e laboratori per docenti, dal 2 ottobre alla Fondazione Goria di Asti

La Fondazione Goria

Prenderà il via giovedì 2 ottobre ad Asti il progetto "Educare alla Bellezza per imparare la convivenza", promosso da Ethica: forum di riflessione con il sostegno del Ministero dell'istruzione e del merito e dell'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini è riconosciuta come corso di aggiornamento per gli insegnanti di ogni ordine e grado, punta a valorizzare la bellezza del territorio – attraverso architettura, paesaggio e cultura popolare – come strumento di dialogo, integrazione e rispetto reciproco.

Il percorso è strutturato in due momenti distinti: una serie di incontri teorici pubblici, che si svolgeranno presso la Fondazione Goria in piazza San Martino 11, e una fase laboratoriale riservata ai docenti, pensata per fornire strumenti pratici e didattici.

Gli incontri pubblici

2 ottobre 2025: Abitare la biosfera. Bellezza, fragilità e resilienza della montagna come ambiente ecologico e umano (con Francesco Scalfari e Valentina Porcellana).

6 novembre 2025: La bellezza come relazione (con Gianluca Garelli e Ottavio Coffano).

12 febbraio 2026: Oltre l'immagine. L'esperienza del patrimonio nella costruzione individuale e collettiva (con Irene Baldriga).

12 marzo 2026: Essere artisti negli anni del disincanto (con Ugo Nespolo e Ottavio Coffano).

I laboratori per docenti

Gennaio 2026: Motivazione e partecipazione (con Mario Vai).

Febbraio 2026: Conoscere per comprendere (con Franco Rabino).

Marzo 2026: Comprendere per vedere (con Franco Rabino).

Aprile 2026: Raccontare la bellezza (con Guido Bosticco).

Attraverso un intreccio di discipline e sguardi, il progetto si propone come occasione di crescita collettiva, capace di coinvolgere insegnanti, studenti e cittadini in un percorso di consapevolezza e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a info@ethicaforum.it.

Redazione