Un connubio di sapori che unisce il Piemonte ai fiordi norvegesi. L'Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane si prepara a vivere una settimana intensa all'insegna dello scambio culturale e gastronomico, ospitando una delegazione di nove persone, tra studenti e docenti, provenienti da una scuola alberghiera di Tromsø, in Norvegia. Il culmine di questa esperienza sarà una cena speciale, aperta al pubblico, in programma mercoledì 1 ottobre alle 19.45 nella sede di Agliano Terme.
L'evento, intitolato "Viaggio nel gusto fra Italia e Norvegia", si inserisce nel più ampio calendario di iniziative di ristorante didattico per l'anno formativo 2025/2026. La serata vedrà i giovani chef italiani e norvegesi collaborare in cucina per creare un menù che fonde magistralmente le due tradizioni culinarie, con un'attenzione particolare al pesce. Tra i piatti proposti spiccano i waffle di patate con uova di salmone e panna acida, il polpo scottato su vellutata di cavolfiore e il trancio di salmone norvegese cotto a bassa temperatura.
Questa collaborazione non nasce per caso, ma è il frutto di un legame consolidato nel tempo, nato grazie a un progetto Erasmus che ha visto protagonisti tre docenti della scuola astigiana. "Queste serate rappresentano un momento fondamentale nel percorso formativo dei nostri ragazzi - spiega la direttrice Alessandra Sozio - L'idea del ristorante didattico, in particolare questo evento italo-norvegese, nasce per creare un'occasione conviviale di incontro e scambio culturale tra i nostri studenti e la delegazione norvegese. È un'opportunità per applicare sul campo le proprie abilità, lavorando fianco a fianco con colleghi di un altro Paese e scoprendo insieme nuovi sapori e tecniche".
La settimana di permanenza della delegazione, dal 29 settembre al 5 ottobre, sarà ricca di appuntamenti per far scoprire le eccellenze del territorio. Sono previste visite guidate ad Asti e Torino, un tour al Lago Maggiore con le Isole Borromee, una passeggiata tra le cantine del Monferrato e i paesi patrimonio Unesco. Non mancherà un laboratorio dedicato a un prodotto simbolo del Piemonte, la nocciola, presso l'azienda Durando di Portacomaro.
"Un'iniziativa - spiega la presidente Annalisa Conti - che rafforza ulteriormente il legame profondo istauratosi tra Agliano e la Norvegia, data la nutrita comunità di cittadini norvegesi che hanno deciso di stabilirsi nel paese, anche grazie al sindaco Marco Biglia e la sua Amministrazione che ha saputo integrare e valorizzare la comunità
La cena del 1° ottobre è proposta al costo di 50 euro a persona, vini compresi. I posti sono limitati ed è necessario prenotare. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0141/954078, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.