Eventi - 24 settembre 2025, 12:50

“Crescerleggendo”: alla Biblioteca Astense per promuovere la lettura tra i ragazzi

Con il ciclo “La forma delle storie” approfondimenti su stereotipi di genere, laboratori, gruppi di lettura e strumenti multimediali per educatori e insegnanti

Da ottobre 2025 a maggio 2026, “Crescerleggendo” torna alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti. L’iniziativa nasce come programma di aggiornamento sulla promozione alla lettura e su libri di qualità, per tutti coloro che si occupano di ragazzi dagli 8 ai 16 anni, favorendo la promozione della lettura e del dialogo con i ragazzi, base imprescindibile per comprenderli e sostenerli nel loro percorso di crescita.

Il titolo dei nuovi appuntamenti è “La forma delle storie” e si colloca in continuità con le tematiche di contrasto agli stereotipi di genere, approfondendo quest’anno la conoscenza dell’universo maschile e affrontando i luoghi comuni dai quali nessuno è escluso. Inoltre, con l’esperto Fausto Boccati è previsto un workshop di progettazione partecipata, partendo da romanzi selezionati, con l’obiettivo di offrire ai ragazzi spunti di dialogo e percorsi che favoriscano la formazione di una diversa consapevolezza dell’essere “maschio” oggi.

Prosegue, invece, sulla scia dello scorso anno, il gruppo di lettura professionale che, con Alice Torregiani, continuerà il confronto e lo scambio di consigli di lettura sui romanzi più amati dai ragazzi; mentre, Matteo Biagi condividerà strumenti e regole pratiche su come avviare e far funzionare un gruppo di lettura in classe.

Insieme a loro, esperti come Manlio Castagna e Costanza Faravelli approfondiranno le storie al di là del libro - dal film, alle serie tv, alla rappresentazione teatrale, alla “palestra filosofica” - spiegando come i diversi media possano essere uno strumento didattico alternativo e accattivante per i ragazzi.

Infine, Antonella Capetti guiderà un laboratorio che esplorerà le numerose possibilità di sperimentazione e riflessione che offre la storia narrata attraverso l’albo illustrato.

Il programma completo

  • Sabato 11 ottobre 

Maschi In-Visibili

Pre-Testi Letterari Per Svelare Il Maschile

A Cura Di Fausto Boccati 

Ore 9.30 - 10.30 Incontro Introduttivo

Ore 11.00 – 16.30 Workshop

  • Sabato 8 novembre ore 9.30 – 12.30

I Libri Di Tutte Le Cose

Gruppo Di Lettura Professionale Sulla Letteratura Giovanile 11 - 16 Anni

A Cura Di Alice Torreggiani

  • Sabato 7 febbraio ore 15 – 17

Crescere Con Gli Albi Illustrati - Workshop

A Cura Di Antonella Capetti

  • Sabato 28 febbraio ore 9 – 13

Esploratori Di Storie

Come Creare Gruppi Di Lettura A Scuola

A Cura Di Matteo Biagi

  • Lunedì 13 aprile ore 17 – 19

Quanti Tesori In Un Libro

A Cura Di Costanza Faravelli

  • Lunedì 18 maggio ore 16.30 - 19.30

Con Occhi Nuovi

Integrare I Film Nella Didattica Della Scuola Secondaria

A Cura Di Manlio Castagna

 

Alla fine, verrà rilasciato un attestato valido ai fini del riconoscimento del credito formativo.

La quota forfettaria di iscrizione e di 20 euro; mentre è gratuito per studenti, bibliotecari volontari delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Astigiano. Iscrizioni aperte dal 24 settembre fino a esaurimento posti (massimo 80 iscritti). 

Maggiori dettagli e modulo di iscrizione su:

https://bibliotecastense.it/bibliobimbi/crescerleggendo-2025-2026-la-forma-delle-storie/

A ottobre inoltre inizierà in Biblioteca il corso intensivo di lettura espressiva “Leggere ad alta voce” con Ileana Spalla, con un laboratorio su letture scelte per ragazzi, ultimo appuntamento per gli iscritti alla precedente edizione, “Leggere con ragazze e ragazzi”. Tre gli appuntamenti: 27 ottobre, 10 e 24 novembre. A chi aderirà al nuovo programma “La forma delle storie” è riservata la possibilità di partecipare compilando l’apposita voce nel modulo on line e versando la quota integrativa di 10 euro (posti limitati).

Per informazioni e iscrizioni: 0141.593002 (Patrizia Picco, Karim Soufellou) biblioragazzi@bibliotecastense.it.

Redazione