Nonostante nessuna delle quattro semifinali sia arrivata al “super tie-break”, lo spettacolo non è mancato nel penultimo atto del campionato estivo a squadre “Errebi Mobility” di padel del CSI di Asti.
Martedì 23 e mercoledì 24 settembre, infatti, sul complesso dell’Asti Padel si sono giocati incontri intensi, ricchi di colpi di scena e in grado di scrivere nuove pagine della giovane storia del padel astigiano.
Le semifinali di martedì 23 settembre
Sul campo 4 si è disputata la sfida tra F.T.P. Soc. Coop. e Addominal. Il primo set è stato combattutissimo e si è deciso soltanto al dodicesimo game: 7-5 a favore di F.T.P., che ha poi preso in mano la partita chiudendo 6-2 la seconda frazione e assicurandosi l’accesso alla finale per il quinto posto.
Un risultato che lascia qualche rammarico a una squadra capace di dominare la regular season e di chiudere al primo posto nel Gold.
In contemporanea, sul campo 3, è andata in scena la semifinale della “parte alta” del tabellone.
La rivelazione del campionato, Net King Padel del Waya Club, non è riuscita a ripetere la prestazione perfetta dei quarti ed è stata sconfitta da I Puntazos con un doppio 6-4 e 6-3.
Per la formazione, che finora aveva collezionato solo semifinali senza mai andare oltre la finale di consolazione, si tratta della prima storica vittoria a questo livello, con la possibilità concreta di salire per la prima volta sul podio.
Mercoledì 24: la serata che ha riscritto la storia
il giorno successivo, sul campo 3, Arena Padel Team ha firmato una vera e propria impresa: batte per la prima volta A-Team in un playoff e lo fa con autorità, imponendosi 6-3/6-1.
Una vittoria che ha un duplice significato, perché oltre a spalancare all’Arena la finale per il titolo, ha interrotto la straordinaria serie di A-Team, che dal 2023 fino a ieri aveva sempre conquistato l’atto conclusivo.
Nella semifinale consolatoria del campo 4, invece, Those Six hanno piegato Treni Golf Asti Padel con un netto 6-1/6-2, conquistando così un posto nella finale per il quinto piazzamento e confermando la qualità di un roster capace di insidiare chiunque.
Domenica 28 settembre: il gran finale
L’ultimo atto di questa seconda edizione del campionato estivo andrà in scena domenica 28 settembre, con tutte le finali in programma sui quattro campi dell’Asti Padel.
Questo il calendario della giornata:
Campo 4 (ore 10): 100k vs Benfatto Smash Team – finale 9°/10° postoCampo 3 (ore 10): F.T.P. vs Those Six – finale 5°/6° postoCampo 2 (ore 10): Addominal vs Treni Golf – finale 7°/8° postoCampo 1 (ore 10): A-Team vs Net King Padel – finale 3°/4° postoCampo 1 (ore 11:30): I Puntazos vs Arena Padel Team – finalissima per il titolo provinciale, con premiazioni a seguire.
Verso le finali nazionali di Terni
Le quattro migliori squadre della classifica finale conquisteranno l’accesso alle Finali Nazionali CSI, in programma a Terni dal 17 al 19 ottobre.
L’evento vedrà scendere in campo i migliori team provenienti da tutta Italia, da Bolzano a Palermo, passando per Firenze, Reggio Emilia, Cuneo e Verbania, per un appuntamento che si preannuncia come la grande festa del padel amatoriale e competitivo.