Sanità - 26 settembre 2025, 14:18

Elisoccorso, via libera al potenziamento dell'elisuperficie di corso Pertini

La Giunta approva il comodato con Azienda Sanitaria Zero. L'area sarà adeguata per gli elicotteri AW139 con un atterraggio stimato a settimana

La Giunta Comunale ha approvato nella seduta odierna la delibera 436 che istituisce un comodato tra l’Azienda Sanitaria Zero, il Comune di Asti e l’ASL di Asti. L’accordo è finalizzato alla realizzazione degli interventi di adeguamento dell’elisuperficie HEMS di corso Pertini, già esistente, per renderla autorizzata da ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e pienamente operativa per il servizio regionale di elisoccorso.

La storia dell'infrastruttura e il potenziamento futuro

L’infrastruttura, situata a pochi metri dall’Ospedale “Cardinal Massaia”, era stata realizzata nel 2018 dall’attuale Amministrazione con un investimento di 200.000 euro. La piattaforma, su tappeto erboso, recintata e dotata di impianto di illuminazione e irrigazione, aveva sostituito i precedenti siti di atterraggio come il campo da calcio di via Gerbi e il parco Divisione Acqui. Nel corso del 2025, gli uffici comunali hanno avviato un confronto con Azienda Sanitaria Zero, ente gestore regionale delle emergenze, per potenziare l’area in conformità al regolamento ENAC.

Maggiori capacità per le emergenze sanitarie

L’intervento consentirà di adeguare l’elisuperficie per renderla idonea all’impiego degli elicotteri AW139, velivoli utilizzati per missioni di alta emergenza come emodinamica, stroke unit o rianimazione. La frequenza di utilizzo è stimata in circa un atterraggio a settimana. Il protocollo d’intesa prevede che Azienda Sanitaria Zero realizzi interamente a proprie spese tutti gli interventi di potenziamento necessari, come già stabilito da una delibera del suo Direttore Generale dello scorso agosto.

Soddisfazione per l’accordo è stata espressa dal Sindaco Maurizio Rasero e dal Vicesindaco Stefania Morra. "Un passo importante per la sicurezza e la salute dei nostri cittadini – dichiarano – Questo accordo ci consente di offrire una risposta tempestiva e qualificata alle emergenze sanitarie, migliorando la rete regionale del soccorso e valorizzando una struttura strategica che già avevamo fortemente voluto e realizzato nel 2018".

Redazione