Asti ha salutato ieri, domenica 28 settembre, il nuovo giro della vittoria del Borgo Don Bosco, all'interno dell'edizione 2025 di Arti e Mercanti. Un corteo vivace, emozionato, che ha portato il drappo del Palio tra le vie del centro storico, negli spazi gremiti della celebre rievocazione medievale.
Nel pomeriggio, all'ombra della Torre Rossa e tra le botteghe animate dagli artigiani, colori, cori e costumi hanno scavato un solco profondo nella memoria cittadina.
Il corteo, annunciato dai tamburi e dalle bandiere, ha attraversato Arti e Mercanti alle 16:30 : piazza Cairoli si è riempita di applausi, mentre i protagonisti del Palio - dagli sbandieratori fino ai bambini in abiti storici – hanno salutato la folla con il drappo portato in trionfo in una vera festa popolare. Tanti, anche tra i turisti presenti alla manifestazione, hanno immortalato il corteo, cogliendo l'essenza di una gioia che dalle parti di corso Dante non accenna a diminuire.
Un omaggio sentito, ormai tradizione da qualche anno a questa parte, quasi un abbraccio tra tradizione medievale e passione cittadina, che segna la continuità di un legame tenace tra Asti, la sua storia e il borgo vincitore.
In chiusura, un augurio già rivolto ai prossimi appuntamenti: la Cena della Vittoria del primo novembre sarà l'occasione per stringersi di nuovo tutti insieme, a tavola e nei ricordi, con la promessa di festeggiare ancora e ancora.