Maverick Alafleur, Attilio Bonino, Alessandro Cena, Sonny Chino, Angelo Greco e Anthony Vezzoso sono i nomi che compongono la nuova squadra campione provinciale 2025 del campionato di padel a squadre "Errebi Mobility", organizzato dal CSI di Asti.
La finale, disputata domenica 28 settembre sul campo 1 del circolo Asti Padel, ha visto Arena Padel Team superare I Puntazos al termine di una sfida equilibrata risolta solo dal super tie-break.
Il match ha preso il via con la coppia Alafleur/Greco che, dopo un set molto incerto, è riuscita a imporsi su Incarnato e Ruscalla con il punteggio di 6-3. Nel secondo set Chino è subentrato a Greco e Pivato ha preso il posto di Ruscalla per I Puntazos, che hanno trovato il giusto assetto e riportato tutto in parità aggiudicandosi il set per 6-4.
A decidere il titolo è stato quindi il super tie-break, una formula secca ai dieci punti che premia i nervi saldi: Arena è partita subito fortissimo, andando sul 4-0. Dopo una breve reazione degli avversari fermatisi sul 5-2, è arrivata la fuga finale di Alafleur e Greco che hanno chiuso 10-2, consegnando il trofeo ai loro compagni.
Prima della finale principale, alle 10 sul campo 2 si era svolta anche la finale per il terzo posto. L’A-Team, formato da Emiliano Busato, Martin “Tincho” Domingorena e Simone Porcellana, ha battuto con un doppio 6-3 il Net King Padel, terzetto in campo con Bonaldo, Concetti e Giugliano.
Decisivo il primo set in cui Net King è riuscito a recuperare dallo 0-3 al 3-3, salvo poi cedere tre giochi consecutivi. Il secondo set ha visto i cambi Domingorena per Busato e Bonaldo per Giugliano ma senza rovesciare l’inerzia, con l’A-Team a portarsi a casa la medaglia di bronzo.
Contemporaneamente, il campo 1 ha ospitato anche la finale per il quinto posto fra F.T.P. Soc. Coop. e Those Six. Dopo il primo set conquistato dalla coppia Fasolin/Varaldi per FTP, sono stati Those Six a ribaltare la situazione nel secondo parziale grazie all’ingresso di Labate e poi a imporsi, ancora con Armosino e Labate, al super tie-break per 10-5.
Le altre finali sono state assegnate a tavolino. La classifica definitiva vede Arena Padel Team al primo posto, seguita da I Puntazos, A-Team, Net King Padel, Those Six, FTP Società Cooperativa, Treni Golf Asti Padel, Addominal, 100k, Benfatto Smash Team e Costa Barber Shop 1973 (ritirata nella seconda fase).
Al termine della finale si sono svolte le premiazioni con il presidente del CSI di Asti Beppe Basso, il curatore Chicco Pellitteri e Ferruccio Calloni, responsabile delle attività sportive, insieme all’assessore alla Sicurezza e all’Ambiente Luigi Giacomini in rappresentanza della città di Asti. Le prime tre squadre hanno ricevuto le medaglie della Banca di Alba mentre i campioni, oltre al trofeo Errebi Mobility, hanno avuto in dono anche le magliette che vestiranno alle Finali Nazionali.
Ora l’appuntamento è al 17, 18 e 19 ottobre a Terni per le Finali Nazionali, dove Arena Padel Team e I Puntazos (Elite), insieme a A-Team e Net King (Pro), rappresenteranno il movimento astigiano assieme alle già qualificate Beverly Hills 14100 e YounGolf nella categoria Misto.
Nel frattempo il CSI di Asti si prepara al campionato invernale, l’Asti Padel Teams 2025/2026, la terza edizione che animerà i circoli tra novembre e aprile, in attesa nella prossima estate di un nuovo assalto alle finali tricolori.
Per tutti i risultati dettagliati clicca qui .