Cultura e tempo libero - 30 settembre 2025, 09:30

Cantantibus Organis, a Cinaglio concerto per organo e coro

Sabato 4 ottobre nella chiesa di San Felice si esibiranno l'organista Giacomo Barbero e il coro Porta Paradisi diretto da Manuela Avidano

La rassegna organistica internazionale "Cantantibus Organis" farà tappa s bato 4 ottobre, alle ore 21, nel piccolo borgo di Cinaglio. Il concerto si terrà nella chiesa parrocchiale di San Felice, dove il giovane e talentuoso organista albese Giacomo Barbero accompagnerà il coro astigiano "Porta Paradisi", diretto da Manuela Avidano. L'evento, inserito nel cartellone 2025 della rassegna, punta a valorizzare gli organi a canne nel loro utilizzo sia solistico che in ensemble.

Il programma della serata

L'ensemble corale proporrà un repertorio che spazia attraverso diverse epoche e stili, eseguendo brani sia a cappella che con l'accompagnamento dell'organo. In questa occasione, il M° Barbero metterà in luce le potenzialità del pregiato organo Gandini del 1912 custodito nella chiesa. Non mancheranno pagine solistiche per organo, con musiche di autori come Sweelinck, Haendel, Böelmann, Yon e Bach.

La rassegna e i suoi sostenitori

"Cantantibus Organis" è una rassegna itinerante organizzata dall'Istituto Diocesano di Liturgia e Musica, che si apre alle realtà del territorio astigiano e ospita anche organisti internazionali. La direzione artistica è affidata a Daniele Ferretti. Il festival gode del sostegno della Fondazione CRAsti e del Rotary Club Asti, del contributo dei Comuni di Castellero, Cinaglio e Roatto, e del patrocinio della Città di Asti.

Redazione