Cultura e tempo libero - 30 settembre 2025, 10:17

Torna a Castellero la Fiera Città della Nocciola, tra degustazioni e innovazione

Dal 9 al 12 ottobre la 43esima edizione dedicata alla Tonda di Castellero. In programma prove di meccanizzazione, camminate e laboratori per bambini

Torna l’appuntamento più atteso dell’anno a Castellero con la Fiera Città della Nocciola, in programma da giovedì 9 a domenica 12 ottobre 2025. Giunta alla quarantatreesima edizione, la manifestazione avrà come protagonista la Nocciola Piemonte Trilobata, eccellenza del Monferrato celebrata attraverso un ricco programma di iniziative nel centro storico del paese. Sarà visitabile il Museo Multimediale della Nocciola, con un percorso tra storia e innovazione che include l’uso di occhiali tridimensionali per un’esperienza immersiva.

Il programma degli eventi

Giovedì 9 ottobre prenderà il via la Fiera della Meccanizzazione Agricola, con esposizioni, prove in campo e un’aula didattica all’aperto con tecnici Agrion. Venerdì 10 è in programma il talk “La strutturazione del Cammino 8BM come leva di sviluppo locale” e, alle 14, la tradizionale “Resa della Nocciola”, gara riservata ai produttori. Sabato 11 spazio ai laboratori per bimbi al Lago Stella, alla camminata gratuita organizzata dalle Nocciomamme e al “Nocciola Day Autunnale” con assaggi guidati a cura della nocciotester Irma Brizzi. Domenica 12, giornata conclusiva, prevede il convegno “Intorno alla Nocciola”, il pranzo della fiera, il battesimo della sella per bambini e un pomeriggio rock con la band “Blue Eyes”.

Eventi collaterali e iniziative

Per tutta la durata della fiera saranno attive mostre mercato, bancarelle di prodotti tipici e un’esposizione di trattori d’epoca. Non mancheranno momenti dedicati alle famiglie, con l’area NoccioBimbi, giochi a tema e il nuovo gioco da tavola “Nocciolandia”. Completano l’offerta la possibilità di ammirare i murales del paese e il monumento dedicato alla nocciola.

Redazione