/ Scuola

Scuola | 30 settembre 2025, 17:32

La Voce ... delle scuole: Itinera, al via la nuova stagione di incontri sull’attualità e la storia

Cpia di Asti, stasera la consegna delle certificazioni ai corsisti adulti

Ritorna la nuova stagione di ITINERA – Viaggi nella conoscenza, il ciclo di incontri organizzato dall’IIS Vittorio Alfieri di Asti in collaborazione con la rete #DigitalBiblioAgorà, di cui l’Istituto è capofila, e con il partenariato di UCIIM. Il tema conduttore di questa edizione è “Le guerre dopo il 1945. La difficile pace”. Il programma, articolato e vario, affronterà anche temi legati al Giorno della Memoria, al Giorno del Ricordo, all’educazione alla legalità e al contrasto della violenza di genere, oltre a presentazioni di libri con gli autori.

Gli incontri si terranno prevalentemente in orario pomeridiano presso la biblioteca del Liceo Classico Vittorio Alfieri (ingresso da Corso Alfieri 367), ad ingresso libero e aperti a docenti, studenti e cittadinanza. Si inizia martedì 7 ottobre (ore 15-17) con il dottor Mario Renosio dell’ISRAT, che parlerà delle guerre nell’area del Sud Est Asiatico, toccando i conflitti in Corea, Vietnam e Cambogia. Venerdì 10 ottobre (ore 10.30-12), nell’Aula Magna dell’IIS Vittorio Alfieri, si discuterà il volume “Nella rete del body shaming”, alla presenza di autori e autrici. L’incontro è rivolto agli studenti degli istituti Alfieri, Benedetto Alfieri, Monti e Artom che hanno partecipato alla ricerca. Lunedì 27 ottobre (ore 9-10.30), sempre in Aula Magna, sarà presentato il romanzo del professor Giovanni Casalegno, “Morte al Prado – Delitto di un professore”, con un incontro con l’autore.

Per informazioni è possibile contattare il professor Enrico Cico all’indirizzo email enrico.cico@istitutovalfieri.edu.it. L’invito è a partecipare in presenza agli incontri, che si svolgono ad ingresso libero.


 Cpia di Asti, stasera la consegna delle certificazioni ai corsisti adulti

Stasera alle 19, il Cpia di Asti consegnerà le certificazioni finali delle competenze ai partecipanti dei corsi per la popolazione adulta. Alla cerimonia, che si terrà presso la sede centrale, prenderanno parte gli studenti e i docenti che hanno animato il percorso formativo, svoltosi nelle sedi di Asti, Nizza Monferrato, Canelli e Villafranca d’Asti. L’evento è aperto al pubblico: sono invitati a partecipare familiari, amici e cittadini per condividere un momento di celebrazione dell’impegno e della crescita personale.

I partecipanti hanno frequentato un’ampia offerta formativa che ha spaziato dall’ambito linguistico a quello culturale e artistico. Sono stati attivati corsi di lingue straniere, tra cui inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, coreano, giapponese e cinese, insieme a percorsi dedicati alla storia dell’arte contemporanea, alla fotografia, all’informatica, all’antropologia e all’attività corale. Una proposta variegata che ha risposto alla curiosità e al desiderio di apprendimento di una comunità scolastica dinamica e multiculturale.

La serata si configura come una vera e propria festa delle competenze, a coronamento di un cammino che ha unito la dimensione formativa a quella umana. L’appuntamento vuole valorizzare l’impegno profuso e la valorizzazione del sapere attraverso discipline linguistico-culturali, tecnico-scientifiche e artistiche, testimoniando la vitalità di un’istruzione permanente e inclusiva.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium