Eventi - 01 ottobre 2025, 19:15

Tonco, successo per il quinto corso “Il cavallo e gli sport equestri”

Benessere, disciplina ed etica al centro dell’iniziativa del Rione San Silvestro e del circolo “La Ciocca”, con lezioni, attività pratiche e contest fotografico

Si è tenuto nei giorni scorsi il quinto corso per artieri "Il cavallo e gli sport equestri: benessere, disciplina ed etica", appuntamento completamente gratuito, aperto ad appassionati e neofiti, organizzato dal Comitato Palio Rione San Silvestro in collaborazione con il circolo ippico "La Ciocca" di Tonco.

Le iscrizioni ricevute hanno superato i cinquanta partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro in base all'età e all'esperienza, di cui sedici in lista d'attesa dal precedente corso.

 

Tra le attività di maggior successo è risultata la sezione interattiva, "Osservazione e analisi tecniche e lezioni di equitazione", condotta dal titolare del circolo ed istruttore Mirko Bevilacqua direttamente nel campo di allenamento in una splendida giornata di sole.

Successivamente, l’incontro ha dedicato alcune fasi di "Avvicinamento al cavallo, cura e affiatamento tra cavaliere e destriero", attività svolta gestita dal cavaliere ed artiere professionista Jacopo Bandiera.

All’interno dell’iniziativa, erano previste alcune parti teoriche, altrettanto gradite, affrontate nella club house del circolo: "Funzione del cavallo nella società medioevale" a cura del priore del Rione San Silvestro, Gianpiero Giordano, e "Gli sport equestri come forma di aggregazione sociale" a cura della presidente del Centro Studi Valentina Visconti, Cinzia Francesca Marchisio.

A concludere la giornata, invece, sono stati i tradizionali saluti, con un ringraziamento speciale a veterinari, atleti, allenatori, esperti e appassionati che ogni giorno promuovono cura e passione per i cavalli soprattutto nell'ambito dei Palii italiani. Tra loro, anche i grandi personaggi ormai scomparsi, ma che hanno fatto scuola in questo settore come: Edoardo Treselli, Lillo L'Annunziata, Lazzero Beligni detto "Giove" e Sergio Panza.

Moderatore delle lezioni e degli interventi è stata Samantha Panza, rettore del Rione San Silvestro, che, insieme a Sandra, Elisa, Ilaria e tutto il professionale ed ospitale staff del circolo ippico, ha organizzato anche una apprezzata "merenda sinoira campestre", sempre presso le scuderie per evidenziare come la passione per il cavallo sia anche forma di integrazione sociale e scambio di convivialità.

Infine, il corso ha dato l’occasione di avviare il contest fotografico "Il cavallo, fascino, libertà e passione", ideato e promosso da Rebecca Maschio, responsabile social del Rione San Silvestro.

Le opere fotografiche ed artistiche realizzate durante il contest saranno esposte in una mostra apposita. Chi desiderasse partecipare con l'esposizione di una propria opera può inviarla entro giovedì 16 ottobre all'indirizzo nobilerionesansilvestro@gmail.com.

L'autore della più votata vincerà una cena per due persone, la tessera del circolo ippico e un premio a tema.

Redazione