Solidarietà - 05 ottobre 2025, 14:38

La Friends Company torna in scena con "Biip" per sostenere le strutture sanitarie astigiane

I ricavati della serata, in programma sabato 11 ottobre, verranno interamente devoluti alla Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio

L'arte e la solidarietà si incontrano sul palcoscenico per un obiettivo comune: sostenere la sanità locale. Sabato 11 ottobre, alle 21, il Teatro Alfieri ospiterà il ritorno a grande richiesta della commedia “Biip”, un'energica produzione della Friends Company che unisce teatro, musica e impegno sociale. L'intero utile della serata sarà infatti devoluto alla Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio.

Un sostegno concreto, come spiega la presidente della Fondazione, Luisa Amalberto: "L'utile della serata verrà interamente destinato ai progetti della Fondazione per l’acquisto di nuove e moderne tecnologie da destinare al Cardinal Massaia, all’Ospedale della Valle Belbo e ai servizi sanitari della comunità".

Dopo il grande successo registrato un anno fa, la "temporary company" riporta in scena uno spettacolo che è un mix tra commedia e musical, con un registro ironico, piccante e a tratti grottesco. L'ideatore e regista Roberto Baracco, voce storica di Radio Asti e architetto con un passato nella moda, descrive così il gruppo: "Siamo innanzitutto una spensierata catena di amici. Molti di noi hanno esperienze di prosa e musica, altri hanno coraggiosamente deciso di calarsi in questa nuova avventura".

Lo spettacolo è un'opera corale che, con continui colpi di scena, porta il pubblico prima a divertirsi e poi a riflettere. Sul palco ci saranno Alessio Murta, Edoardo Barbero, Elena Gino, Emilia Omedè, Fabrizio Carosone, Francesco Perrucci, Ivana Viglione, Jane e Rozeta Plumbini, Loredana Tosetto, Matteo Manzone, Monica Marisotto, Nuccia Scoglia, Roberta Rolla, Simona Broccardo, Stefania Biglia e Violetta Desiati. La musica dal vivo sarà affidata a Beppe Peccheneda, Leonard Plumbini e Marco Berruti. L'opera si avvale anche del tocco artistico di Patrizia Camatel, delle coreografie di Marina Randacio e del make up di Ines Lattanzi, con un team tecnico e di scena composto da numerosi professionisti.

Il biglietto è un posto unico al costo di 15 euro. La prevendita è obbligatoria e i biglietti sono disponibili presso il Caffè Vlog in piazza Astesano 27 e da Kartomania in corso alla Vittoria 59.

Redazione