Nella giornata di ieri, il Pala Brumar di Asti è stato il palcoscenico della Coppa Città di Asti, una competizione di judo che ha visto la partecipazione di numerose società provenienti da Piemonte, Lombardia e Liguria. A difendere i colori di casa c'era anche una nutrita rappresentanza di atleti del Judo Olimpic Asti a.s.d., che si sono confrontati nelle categorie agonistiche Cadetti ed Esordienti e in quelle preagonistiche Fanciulli e Ragazzi.
La mattinata è stata dedicata alle categorie agonistiche. Francesco Grandi, al suo esordio in una nuova categoria di peso, e Mailovschi Bogdan, alla sua primissima esperienza su un tatami di gara, non sono purtroppo riusciti a superare le fasi eliminatorie, accumulando però un'importante esperienza per il futuro. Sempre in mattinata, tra gli Esordienti B, sono arrivate le prime soddisfazioni: Isabella Farauanu ha concluso la sua gara con un'ottima medaglia di bronzo, mentre Mario Aloise si è laureato vicecampione, vincendo tutti gli incontri e cedendo solo di misura in finale.
Nel pomeriggio il medagliere del club astigiano si è arricchito grazie alle eccellenti prestazioni dei più giovani, impegnati nelle categorie Fanciulli e Ragazzi. A salire sul gradino più alto del podio sono stati Francesco Battaglino nella categoria Fanciulli e Gabriel Elia in quella Ragazzi.
Le medaglie d'argento sono andate al collo di Sofia Grandi e Daniel Osman (Fanciulli), e di Leonardo Gullo (Ragazzi). A completare il successo di squadra sono arrivati i sei bronzi conquistati da Cloe Mattina e Alessandro Franco per la categoria Fanciulli, e da Emma Trinchero, Vittoria Guzzo e Matteo Di Scerni per la categoria Ragazzi.
Il bilancio finale per il Judo Olimpic Asti è quindi molto positivo. La prova di tutti gli atleti, dai debuttanti ai più esperti, ha dimostrato un buon livello tecnico e ampi margini di miglioramento, confermando la qualità del lavoro svolto dalla società.