Cultura e tempo libero - 08 ottobre 2025, 11:02

Tornano alla Biblioteca Astense i "Giovedì Filosofici"

Un ciclo di incontri per far dialogare la filosofia con altre forme di sapere, a partire dal 9 ottobre

 Dal 9 ottobre tornano alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti i “Giovedì Filosofici”, realizzati in collaborazione con Arena Philosophika. “Filosofia e… Filosofia in dialogo” è il titolo del ciclo nato con l’obiettivo di far dialogare tra loro differenti forme di sapere. Naturale prosecuzione dei due cicli precedenti, quest’anno l’intenzione è quella di far scendere la filosofia dal suo piedistallo e farla entrare in confronto diretto con altre discipline, con un'attenzione particolare all'avvicinamento dei giovani.

Filosofia e narrazione


Si comincia giovedì 9 ottobre alle ore 18 con l’incontro “Filosofia e narrazione”. Nicoletta Salcito interverrà sul tema "Oltre la bellezza. Arte come strumento di pensiero oltre l’estetica", mentre Roberto Gatti affronterà l'argomento "Narrando, nell’ebraismo". Fin da principio, narrazione e scienza si sono presentate come due forme di sapere sì distanti dal pensiero filosofico, ma anche strettamente connesse ad esso.

Filosofia e scienza


Il ciclo proseguirà giovedì 16 ottobre, sempre alle ore 18, con l’appuntamento “Filosofia e Scienza”. Leonardo Palilla e Simone Vaccaro terranno una relazione dal titolo "Filosofia e scienza: un percorso storico-critico". Riflettere sui punti in comune e sulle diversità metodologiche e concettuali permette di chiarire i differenti ambiti disciplinari per favorire un autentico dialogo tra le discipline.

Il dialogo con i giovani


A chiudere il ciclo, giovedì 23 ottobre alle ore 18, sarà l’incontro “Filosofia e… in dialogo con giovani studenti”. Una giornata di dialogo che vedrà protagonisti gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Scientifico, i quali si confronteranno mettendosi in gioco in prima persona. Tutti gli incontri, che si terranno presso la Biblioteca Astense, sono a ingresso libero.

Redazione