Asti 2-0 Chisola 42’ Mancini 88’ Ferrari
Allo stadio Censin Bosia di Asti va in scena il secondo atto della sfida tra Asti e Chisola, valida per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia Serie D. Dopo il successo per 1-0 dei vinovesi in campionato, firmato da Rizq, i biancorossi si prendono la rivincita imponendosi per 2-0 e interrompendo l’incredibile striscia di imbattibilità stagionale della squadra di Nicola Ascoli, che finora aveva subito un solo gol in Coppa e ancora nessuno in campionato.
Entrambe le formazioni si presentano con un ampio turnover: formazioni “di coppa”, piene di giovani e seconde linee desiderose di mettersi in mostra. L’Asti di Camillo Cascino si schiera con il consueto 4-2-3-1, mentre il Chisola adotta una linea difensiva a quattro con Audisio spesso a fungere da schermo davanti ai centrali.
Primo tempo: Mancini apre le marcature
La gara si apre su ritmi bassi, con tanto possesso palla ma poche occasioni. L’Asti, più intraprendente, si affaccia in avanti al 12’ con un cross di Pisciotta che pesca Catania sul secondo palo, ma il colpo di testa finisce sull’esterno della rete.
Al quarto d’ora arriva la prima vera palla gol: Pisciotta calcia a colpo sicuro, la difesa del Chisola respinge e Podestà tenta il tap-in al volo, mandando di poco alto.
Al 30’ brutta tegola per l’Asti: Catania deve lasciare il campo per un problema alla schiena, sostituito da Ferrari. Ma proprio nel momento più difficile i biancorossi trovano il vantaggio: al 42’ corner battuto "al piede" e palla in area per Mancini che stacca e sigla l’1-0. È il secondo gol subito in stagione dal Chisola, che chiude il tempo in affanno, affidandosi alle accelerazioni di Guzman.
Secondo tempo: Ferrari la chiude
Ascoli prova a cambiare assetto nella ripresa, ma l’Asti mantiene il controllo del match. Dopo un paio di tentativi senza esito di Guzman e Albisetti, al 24’ del secondo tempo Pisciotta impegna Bahadi con un sinistro velenoso.
Nel finale, il Chisola resta in dieci per la doppia ammonizione di Albisetti, espulso per simulazione. L’Asti ne approfitta e all’ 88' chiude i conti: splendida ripartenza orchestrata da Ortolano, assist per Ferrari che rientra sul sinistro e batte Bahadi sul primo palo.
In pieno recupero Costantino si supera su una conclusione da fuori di Audisio, mantenendo inviolata la porta e regalando ai biancorossi un prezioso clean sheet.
Le parole dei protagonisti
A fine partita mister Cascino si è detto soddisfatto della prova della squadra:
“È una bella vittoria, ottenuta con tante seconde linee. Abbiamo affrontato una squadra che finora non aveva mai subito gol, e questo dà ancora più valore al risultato. Ho chiesto ai ragazzi di vincere i duelli e di mantenere l’attenzione sulle palle inattive: oggi l’hanno fatto, e questo è un segnale importante per il nostro percorso”.
Il tecnico ha poi parlato anche del nuovo attaccante in arrivo e delle condizioni di Catania, uscito per un trauma alla schiena:
“Speriamo non sia nulla di serio. Il ragazzo nuovo ha caratteristiche compatibili con Catania, possono giocare insieme e aumentare il nostro potenziale offensivo”.
Il portiere Costantino, protagonista nel finale, ha sottolineato l’importanza di restare concentrati anche in partite con pochi interventi:
“Quando non hai tanto lavoro da fare, è fondamentale restare attento, parlare coi compagni e guidare la difesa. Alla fine è arrivato un intervento importante e sono contento di aver mantenuto la porta inviolata”.
Verso Romentino: “Sarà una battaglia”
L’Asti archivia così il passaggio del turno in Coppa e si prepara alla prossima sfida di campionato, in trasferta contro la Novaromentin.
Come ha dichiarato mister Cascino, sarà una partita “che si preannuncia una vera battaglia”, ma la vittoria sul Chisola – celebrata in questa settimana come l'unica squadra d'Italia dalla serie A alla Serie D ancora con la propria rete inviolata– dà morale e consapevolezza ai galletti in vista dei prossimi impegni.
Il tabellino
Terna arbitrale: Domenico Fabio Macrina (Reggio Calabria), Francesco Lanfredi Sofia (Bologna), Alessandro Dri (Reggio Emilia)
A.S.D. Asti: Costantino, Toma, Isoldi, Catania (29’ Ferrari), Soplantai, Pisciotta (71’ Ortolano), Garcia Magnelli, Cirillo, Podestà (62’ Erbini), Ciucci, Mancini (91’ Rainero)
A disposizione: Brustolin, Ropolo, Bresciani, Ferrari, Ortolano, Vanegas, Rainero, Bonora, Erbini
Mister: Camillo Cascino
Chisola: Bahadi, Ciccone, Vitrotti (75’ Costa), Albisetti, Cesari, Fragomeni (50’ Marini), Guzman, Audisio, Tarucco (56’ Brusa), D’Elia (50’ Chessa), Deljallisi (49’ Garbellini)
A disposizione: Pedone, Scienza, Elia, Casazza, Costa, Garbellini, Marini, Chessa, Brusa
Allenatore: Nicola Ascoli
Marcatori: 42’ Mancini, 87’ Ferrari
Ammoniti: 33’ Cesari, 40’ Cirillo, 49’ D’Elia, 52’ Audisio, 53’ Mancini, 71’ Albisetti, 81’ Albisetti, 82’ Ciccone
Espulsi: 81’ Albisetti
Recupero: 0’ (1t), 3’ (2t)












































