Si conclude con un ricco week-end il Germinale Monferrato Art Fest, la rassegna che in un mese ha registrato oltre 15.000 visitatori. Oggi, sabato 11 e domani, domenica 12 ottobre il festival propone un fitto programma di eventi diffusi sul territorio, tra restituzioni delle residenze artistiche, performance, concerti, talk e premiazioni.
Le restituzioni degli artisti
Punto centrale del week-end sono le Restituzioni delle Residenze, con sette artisti che presenteranno i lavori realizzati durante il mese trascorso nel Monferrato. Sabato 11 ottobre si inizia a Murisengo con Salomè Nascimento, per proseguire a Villadeati con Simone Giuliana, al Castello di Frinco con Bruno Fantelli e Gioele Sasha Staltari, e a Calliano con Francesco Feltri. Domenica 12 toccherà a Maria Sky e Lisa Fontanari a Cocconato.
Gli appuntamenti clou
Domenica 12 ottobre, alle 16 presso l'Ex Asilo Regina Elena a Castagnole Monferrato, è in programma l'incontro con il maestro Alfredo Pirri, che dialogherà con la direttrice artistica Francesca Canfora. A seguire, alle 17.30, la premiazione del Selva Art Prize 2025, il progetto dedicato ai giovani artisti con sei premi in palio tra acquisizioni, residenze e esposizioni. La giornata si concluderà con un brindisi finale.