Il Circolo Cinematografico Vertigo presenta per questo autunno due corsi dedicati ai mestieri del cinema. Il primo, "Mestieri del Cinema B", è un percorso base di sette incontri che inizierà giovedì 16 ottobre alle 18 in Sala Pastrone, tenuto dallo storico del cinema Umberto Ferrari. Attraverso spiegazioni dettagliate abbinate a filmati, il corso svelerà i trucchi dietro le quinte dell'industria cinematografica, analizzando tutte le figure professionali che contribuiscono alla realizzazione di un film, dalla pre-produzione con produttore e sceneggiatore, al lavoro sul set con regista e attori, fino alla post-produzione con montatore e doppiatore.
Contemporaneamente, prenderà il via sabato 18 ottobre alle 11 il corso "Mestieri del Cinema A", un percorso avanzato di cinque incontri che approfondirà quest'anno la figura dello stuntman. La scelta arriva in seguito all'annuncio che l'Oscar introdurrà finalmente un premio per questa categoria. Gli incontri, sempre curati da Umberto Ferrari, sveleranno i trucchi di questi "eroi del cinema" attraverso filmati esclusivi, analizzando tecniche, attrezzature e le storie dei più famosi cascatori, con un focus speciale su Jackie Chan, sulle stuntwomen e sul cinema italiano. Per chi non avesse familiarità con l'argomento, è consigliata l'iscrizione anche al corso base.
Le iscrizioni per entrambi i corsi sono aperte e possono essere effettuate scrivendo all'indirizzo email corsi.salapastrone@gmail.com. Il corso base si terrà ogni giovedì alle 18, mentre quello avanzato ogni sabato alle 11, con sospensione il 1° novembre.