Sanità - 13 ottobre 2025, 08:43

Castelnuovo Belbo, corso di aggiornamento per l'uso del defibrillatore

Il Comune organizza una sessione refresh BLSD per rafforzare la sicurezza e la prontezza dei cittadini in caso di emergenza cardiaca.

 Il Comune di Castelnuovo Belbo, confermando la sua attenzione alla salute e sicurezza della cittadinanza, ha organizzato un corso di aggiornamento BLSD, dedicato a coloro che avevano già seguito la formazione due anni fa. L'appuntamento refresh si è tenuto il 10 ottobre alle ore 20.30 nel salone comunale di Palazzo Municipale, rappresentando un'importante occasione per mantenere viva la prontezza e l'abilità dei partecipanti in situazioni di emergenza.

La serata formativa, condotta dall'istruttore Guido Conti, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini. Hanno preso parte al corso: Renata Jadwiga Blaszczyk, Marinella Dagna, Stefano Di Norcia, Giovanni Biagio Irudal, Elsa Lenti, Riccarda Valentina Pesce, Graziella Scebba, Andrea Soave e Samantha Soave. Il Sindaco Aldo Allineri ha espresso viva soddisfazione per l'adesione, dichiarando: "Ringrazio di cuore tutti i partecipanti per l’impegno dimostrato. Grazie a voi, oggi Castelnuovo Belbo è una comunità ancora più pronta ad intervenire in caso di emergenza cardiaca con l’uso del DAE".

Il percorso formativo e la valenza legale

Nell'ambito del corso BLSD - Basic Life Support and Defibrillation - i formatori di Forminlife hanno guidato i partecipanti attraverso una sessione teorica seguita da una parte pratica, avvalendosi di manichini ad altissime performance e strumenti di feedback. Il percorso insegna ad intervenire su una vittima di arresto cardiaco di qualsiasi età, ad allertare tempestivamente il sistema di emergenza e a utilizzare correttamente un defibrillatore semiautomatico. Al termine del corso è stato rilasciato a ogni partecipante il brevetto di Operatore BLSD, un attestato con valore legale che abilita all'intervento con defibrillatore in caso di arresto cardiaco su tutto il territorio nazionale. La formazione, come sottolineato dall'amministrazione, è fondamentale, ma lo è ancora di più mantenerla attiva con periodici corsi di aggiornamento.

Redazione