Sport - 13 ottobre 2025, 17:42

Divisione Regionale 1 – La Gieffe SBA sfiora l’impresa: i Dolphins di Carmagnola vincono nel finale (69-66)

La Punto Casa Delfini Basket si impone di misura sulla Gieffe Scuola Basket Asti, che paga un primo tempo complicato ma sfiora la rimonta nella ripresa

Nella seconda giornata di Divisione Regionale 1, arriva la prima sconfitta stagionale per la Gieffe Scuola Basket Asti, superata in trasferta dai Dolphins Carmagnola per 69-66. I ragazzi di coach Carlo Di Gioia partono contratti, subendo l’iniziativa dei padroni di casa, ma reagiscono con carattere e arrivano a giocarsi il successo fino all’ultimo possesso.

Primo tempo di marca Dolphins

Davanti al pubblico del PalaCarmagnola, la squadra di coach Pecchio impone da subito il proprio ritmo. I biancoverdi dominano su entrambe le metà campo, trovando continuità con Celada e Baruzzo, autori di 7 punti a testa nel primo quarto. La difesa astigiana fatica a contenere le penetrazioni e si ritrova sotto anche di tredici lunghezze (20-7).

È Tava, con 11 punti personali, a tenere in vita una SBA condizionata dalle assenze e da qualche problema fisico: il primo parziale si chiude sul 24-14.

Nel secondo periodo, Baruzzo apre con un canestro immediato, ma Quagliotto replica dall’arco. Asti prova a rientrare con maggiore ordine e, grazie ai liberi di Pavone, si riporta sotto la doppia cifra. Tuttavia, Celada e Vignoli mantengono il vantaggio, e nel finale del tempo la tripla di Orsi ristabilisce il +13 all’intervallo (43-30).

La rimonta SBA e il finale al cardiopalma

Nella ripresa la Gieffe cambia marcia: la difesa a zona imbrigli i tiratori dei Delfini e i canestri di Pettinà (alla prima realizzazione in prima squadra), Pilati e Tava riportano Asti a un solo possesso di distanza. I padroni di casa però reagiscono e chiudono il terzo quarto sul 56-48.

Nel quarto periodo la Gieffe completa la rimonta: Lisini firma 6 punti in fila, Pilati è preciso dalla lunetta e a poco più di sei minuti dalla sirena arriva il primo vantaggio ospite (58-61). Sembra il momento buono, ma Orsi si prende la scena con 7 punti consecutivi, trascinando i suoi al successo. Nel finale la SBA ha la chance per pareggiare e forzare l’overtime, ma la difesa dei Dolphins chiude ogni spazio e spegne le ultime speranze astigiane.

Le statistiche

Sugli scudi per Carmagnola la coppia di esterni Celada-Orsi, autori di 36 punti equamente distribuiti (18 a testa). Bene anche Baruzzo con 15 punti e Mondino con 10.
Per la Gieffe SBA, Tava chiude a quota 17, mentre Pilati e Lisini si fermano a 11 ciascuno.

I parziali: 24-14, 19-16, 13-18, 13-18

Punto Casa Delfini Basket Carmagnola: Baruzzo 15, Fissore, Orsi 18, Magelli 4, Casini, Speca, Vignoli 4, Paganotto ne, Celada 18, Mondino 10. All. Pecchio, ass. Testa.

Gieffe Scuola Basket Asti: Pilati 11, Lisini 11, Farias 4, Reda ne, Tava 17, Quagliotto 8, Pettinà 3, Colletti 4, Pavone 8, Crescio. All. Di Gioia, ass. Salla.

Redazione