Sport - 13 ottobre 2025, 10:07

Judo, un bronzo che vale oro per Mario Aloise a Riccione

L'atleta del Judo Olimpic Asti a.s.d. si è classificato terzo al "Trofeo Italia Esordienti B Emilia Romagna" nella categoria -50kg, superando una concorrenza di quasi 600 judoka

L'atleta astigiano sul podio

Una medaglia di bronzo di grande prestigio per il judo astigiano. Sabato scorso, al palazzetto PlayHall di Riccione, si è svolta la tappa del "Trofeo Italia Esordienti B Emilia Romagna", un appuntamento valido per la ranking list nazionale che ha visto la partecipazione di quasi 600 atleti provenienti da ogni parte d'Italia. Tra i protagonisti della competizione anche Mario Aloise, portacolori del Judo Olimpic Asti a.s.d.

Impegnato nella categoria -50kg, Aloise ha condotto una gara intensa e combattuta, culminata con la conquista di un eccellente terzo posto. Il suo percorso è iniziato con cautela, vincendo di misura i primi incontri, ma è proseguito con una crescita costante e performance sempre più convincenti sia dal punto di vista tecnico che agonistico.

L'unica sconfitta della sua giornata è arrivata ai quarti di finale, per mano di un atleta sardo che si sarebbe poi laureato vincitore della categoria. Nonostante lo stop, il judoka astigiano non si è perso d'animo e ha affrontato i recuperi con grande determinazione, vincendo nettamente tutti gli incontri che lo hanno proiettato verso la finale per il terzo e quinto posto. Nell'assalto decisivo per il podio, Mario Aloise ha dato spettacolo, chiudendo l'incontro con un Ippon spettacolare che gli è valso la medaglia.

Questa ennesima prova di alto livello conferma l'atleta ai vertici della sua categoria e rappresenta un'importante iniezione di fiducia in vista delle imminenti finali nazionali A1, che si terranno a Lido di Ostia.

Foto con medaglia, in compagnia di Loris Valente dello staff del Judo Olimpic Asti a.s.d.

Redazione