Eventi - 15 ottobre 2025, 08:47

Asti celebra la Giornata provinciale del Ricordo dei caduti e dispersi

Domenica 19 ottobre una cerimonia di commemorazione nella chiesa Collegiata di San Secondo

MerfePhoto

 Domenica 19 ottobre alle 10.30 si terrà ad Asti la cerimonia in occasione della Giornata provinciale del ricordo dei caduti e dispersi di tutte le guerre, organizzata dal Comitato Provinciale dell’Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra (ANFCDG) con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Asti.

La manifestazione commemorativa si svolgerà nella Collegiata di San Secondo e si propone di onorare la memoria di tutti i militari e partigiani caduti in ogni tempo e luogo, nonché dei dispersi di tutte le guerre, i cui familiari non hanno mai potuto conoscere il luogo della loro sepoltura.

L'iniziativa vuole mantenere vivo il ricordo di coloro che hanno sacrificato la propria vita per il Paese e rendere omaggio alle famiglie che hanno subito la dolorosa perdita. A tutte le associazioni combattentistiche e d’arma è gradita la presenza di una rappresentanza, preferibilmente con labaro o bandiera, per condividere un momento di riflessione collettiva. Al termine della cerimonia, per soci e autorità, sarà possibile partecipare a un pranzo sociale.

"Un momento importante di riconoscimento storico e civile, fondamentale per mantenere viva la memoria di chi ha dato tutto per la libertà e la democrazia del nostro Paese", spiega la presidente del comitato di Asti, Silvia Bellone.

Redazione