Al cinema Lumière proseguono le proiezioni di " Tre ciotole", tratto dal romanzo di Michela Murgia. A partire da un litigio solo in apparenza banale, Tre ciotole segue Marta e Antonio mentre la fine della loro relazione apre una frattura più profonda, dove il corpo parla prima delle parole e l’inappetenza diventa la spia di una diagnosi che rimette in ordine sapori, desideri e priorità. In regia Isabel Coixet, con Alba Rohrwacher ed Elio Germano, per un adattamento che preserva l’intimità politica di Michela Murgia e la muta eloquenza dei gesti quotidiani.
Giovedì 16 ottobre - ore 21.15
Venerdì 17 ottobre - ore 21.15
Sabato 18 ottobre - ore 19./21.15
Domenica 19 ottobre - ore 16.45/19/21.15
Martedì 21 ottobre - ore 21.15
Mercoledì 22 ottobre - ore 21
Sala Pastrone
Settimana intensa alla Sala Pastrone: tre film di rilievo, due rassegne tematiche e l’anteprima di un titolo molto atteso. Ethan Coen debutta in solitaria con un noir ironico e incendiario, torna Carine Tardieu con la sua commedia dolceamara, arriva un classico dimenticato con Marlene Dietrich, e Woody Allen chiude con una commedia pluripremiata.
Una battaglia dopo l'altra
Bob Ferguson, rivoluzionario in pensione, ha esploso tutti i suoi colpi nella giovinezza, sognando un mondo migliore al confine tra Messico e USA. Appeso al chiodo l'artiglieria e il nome di battaglia, Ghetto Pat, fa il padre a tempo pieno di Willa, adolescente esperta di arti marziali. Tra una canna e un rimorso prova a proteggerla dal suo passato che puntualmente bussa alla porta e chiede il conto. Dall'ombra riemerge un vecchio nemico, il colonnello Lockjaw, che più di ogni altra cosa vuole integrare un movimento suprematista devoto a San Nicola. Ma Bob e Willa sono un ostacolo alla sua ambizione. Lockjaw rapisce Willa e Bob riprende il fucile.
Giovedì 16 ottobre ore 21
Venerdì 17 ottobre ore 17 - 21
Sabato 18 ottobre ore 17,30 - 21,30
Domenica 19 ottobre ore 17, - 19
Lunedì 20 ottobre ore 21 (v.o.s.)
Ingresso 7 euro — ridotto 5,50 euro
Rassegna “Tutti dicono I LOVE WOODY” — Tutti dicono I Love You (1996)
Djuna, detta DJ, ci racconta della sua complessa famiglia newyorchese. Sua sorella Skylar è innamorata di Holden con cui programma le nozze. Suo padre è Joe, ex marito di Steffi che ora vive con Bob. Quest'ultimo, un facoltoso avvocato, ha due figlie del primo matrimonio, Lane e Laura e un figlio, Scott, un adolescente che improvvisamente è passato dal fronte democratico alle più accese tesi conservatrici. Tutti vivono insieme, compreso il nonno un po'svampito tenuto a bada da una governante teutonica. Steffi è molto impegnata sul fronte dei diritti civili, in particolare per quanto riguarda quelli dei detenuti. Joe, che vive a Parigi, ogni tanto passa a trovarli e a raccontare loro le sue vicissitudini amorose.
Martedì 21 ottobre ore 17,30 - 21,30
Ingresso 5,50 euro — ridotto Vertigo 4 euro
Inoltre, sono disponibili in biglietteria le nuove tessere associative al costo di 10 euro, valide per 12 mesi, che consentono l’accesso ridotto a tutte le proiezioni.
Cinelandia
Al multisala arriva Black Phone 2, seguito del fortunato horror di Scott Derrickson. Mentre Finn, ormai diciassettenne, lotta per affrontare la vita dopo il rapimento, la testarda Gwen, che ora ha 15 anni, inizia a ricevere telefonate nei sogni dal telefono nero e a vedere inquietanti visioni di tre ragazzi perseguitati in un campo invernale noto come Alpine Lake. Determinata a risolvere il mistero e porre fine all’incubo per sé e per suo fratello, Gwen convince Finn a recarsi al campo durante una tempesta di neve. Lì, scopre un legame sconvolgente tra Il Rapace e la storia della propria famiglia.
Cinema Teatro Sociale di Nizza Monferrato
Questa settimana il Sociale propone " Black Phone 2", horror diretto da Scott Derrickson, che riporta in scena il crudele assassino di bambini interpretato da Ethan Hawke, in un nuovo e inquietante capitolo della saga.
- Venerdì 17 e sabato 18 ottobre ore 21 Black Phone 2
- Domenica 19 ottobre ore 16 - 18.30 - 21 Il mio amico pinguino