Eventi | 16 ottobre 2025, 16:30

Borgo diVino in tour debutta a Castagnole delle Lanze: tre giorni tra vino, gusto e musica

Nell’incantevole borgo del Monferrato arriva la kermesse enogastronomica, dal 24 al 26 ottobre

Il Comune di Castagnole

Il Comune di Castagnole

 Dal 24 al 26 ottobre, per la prima volta Castagnole delle Lanze ospita una tappa di “Borgo diVino in tour”, grande manifestazione itinerante dedicata all’enogastronomia nei Borghi più belli d’Italia. 

L’evento, giunto al penultimo appuntamento di un circuito che coinvolge borghi unici di ogni regione e due tappe internazionali (San Marino e Le Castellet in Francia), si terrà nel cuore del Monferrato e porterà in scena il meglio della produzione vitivinicola e gastronomica italiana.

Promossa dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzata da Valica S.p.a., la tappa piemontese beneficia del patrocinio e della collaborazione del comune di Castagnole delle Lanze.

Vini, sapori e incontri per tutti i gusti

La tre giorni offrirà l’opportunità di incontrare produttori, degustare vini locali e nazionali e assaporare piatti tipici piemontesi.

 Il centro storico del borgo accoglierà una vasta selezione di etichette: si va dai vini del territorio alle proposte di circa trenta cantine da regioni come Sicilia, Abruzzo, Veneto, Trentino Alto Adige, Lazio, Basilicata, Calabria, Puglia e Toscana.

Non mancherà l’area food, con specialità come plin piemontesi (proposti nelle varianti burro e salvia o al tartufo), torta di nocciole, lingua con salsa verde e molte altre prelibatezze regionali.

Siamo lieti ed orgogliosi di ospitare per la prima volta a Castagnole delle Lanze l’evento Borgo diVino, una manifestazione di grande valore culturale ed enogastronomico promossa da ‘I Borghi più belli d’Italia’ – dichiara Carlo Mancuso, sindaco di Castagnole delle Lanze – Il nostro territorio ha una lunga e consolidata tradizione vitivinicola, ed è per noi motivo di grande soddisfazione poterla valorizzare attraverso un’iniziativa di questo livello, capace di coniugare la bellezza dei nostri luoghi con l’eccellenza del vino italiano.

 Degustazioni e modalità di partecipazione

“Borgo diVino in tour” è aperto a tutti: appassionati di vino, turisti e curiosi potranno immergersi in un percorso di degustazione e formazione nel centro storico di Castagnole nei seguenti orari:

venerdì 24 ottobre: dalle 18 alle 23

sabato 25 ottobre: dalle 12 alle 23

domenica 26 ottobre: dalle 12 alle 22.

"La quinta edizione di Borgo diVino in tour 2025 varca per la prima volta i confini nazionali e inizia ad assumere una valenza europea. La presenza di San Marino e di un borgo francese, Le Castellet, danno quel tocco di internazionalità che non può che far bene, non solo alla manifestazione quanto soprattutto alla promozione dei vini e dei cibi prodotti nei territori dei Borghi più belli d’Italia", dichiara Fiorello Primi, presidente dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia”.

Musica dal vivo: tre serate di spettacolo

La manifestazione sarà accompagnata da concerti e momenti musicali che animeranno il borgo: venerdì 24 ottobre alle 21: “Da Faber al cielo” con Aldo Ascolese, interprete delle canzoni di Fabrizio De André.

 Sabato 25 ottobre alle 21: Original CRB Band con il repertorio country, rock e blues dei Creedence Clearwater Revival.

Domenica 26 ottobre alle 17, nella chiesa di San Pietro in Vicoli: “Il gregoriano canto della Parola” con il coro Haec Dies diretto da Ezio Aimasso

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium