Sono 277 gli studenti iscritti per l'Anno Accademico 2025/26 al corso di laurea in Infermieristica dell'Università di Torino presso il polo universitario astigiano Rita Levi Montalcini. I frequentanti sono così suddivisi: 65 al primo anno, 75 al secondo, 75 al terzo e 62 fuori corso. Nella prossima sessione ordinaria dell'esame di stato, in programma tra ottobre e novembre, conseguiranno il titolo 27 nuovi dottori infermieri.
Il corso, attivato nell'anno accademico 2005/2006, ha finora formato 751 professionisti, con una media di circa quaranta laureati per anno. Una volta abilitati, tutti trovano occupazione presso strutture sanitarie pubbliche e private, in Italia e all'estero. Il numero di posti disponibili per il primo anno è rimasto costante nel tempo, fissato a 75, come i 73 studenti che si immatricolarono alla prima edizione.
Proprio in occasione del ventennale dell’istituzione del corso, oggi, venerdì 17 ottobre, a partire dalle 14.30 presso il polo Uni Astiss, si terrà un convegno per fare il punto sulla formazione e sul futuro della professione. Fra i relatori figurano Valerio Dimonte, professore ordinario e decano del settore scientifico disciplinare dell’ateneo torinese, Katia Moffa, direttore delle Professioni Sanitarie dell’ASL AT, e Stefania Calcari, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Asti. Ad aprire i lavori sarà la presidente del corso di laurea, Claudia Penna, seguita dai saluti di amministratori pubblici, docenti e personalità che hanno ricoperto ruoli di rilievo in questi vent'anni di attività.