L'arte diffusa invade Costigliole d'Asti in occasione dell'attesa rassegna Rosso Barbera, in programma al castello dal 31 ottobre al 3 novembre. Il paese si prepara ad accogliere visitatori ed appassionati con un ricco calendario di eventi culturali, trasformando il borgo in un percorso espositivo che collega il centro storico all'imponente maniero.
L'evento principale è la mostra Armonie di colori, organizzata dall'associazione culturale Artemisia e dal Comune, che inaugura venerdì 24 ottobre alle 17 nella suggestiva Chiesa della Confraternita della Misericordia.
L'esposizione, come sottolineano gli organizzatori, vuole creare un legame profondo tra le opere e il territorio. "Visitando la mostra, lentamente, tra una degustazione e l'altra... ogni visitatore si immerge nelle opere e nell'animo di chi le ha create", spiegano. L'obiettivo è fondere le suggestioni artistiche "con l'inebriante profumo dei vini che questa terra ci propone, nella antica atmosfera mistica della Chiesa che l'accoglie".
L'associazione Artemisia, nata nel 2018, promuove l'arte figurativa in tutte le sue forme (disegno, pittura, scultura, ceramica e fotografia) e partecipa da anni alle manifestazioni del territorio. La mostra sarà visitabile il 25 e 26 ottobre dalle 14 alle 18, e nei giorni di Rosso Barbera (31 ottobre - 3 novembre) dalle 11 alle 18.
Un museo a cielo aperto
L'arte non si fermerà alla Confraternita. Dal 24 ottobre al 10 novembre, le vie del centro costigliolese diventeranno protagoniste: le attività commerciali delle piazze e di via Roma ospiteranno nelle loro vetrine i quadri a tema "Rosso" che hanno partecipato alla recente mostra Rorarte 2025.
"L'iniziativa ha l'obiettivo di creare un collegamento tra il centro storico e il castello, rendendo il paese ancora più accogliente durante i giorni della manifestazione Rosso Barbera", sottolineano il sindaco Enrico Alessandro Cavallero e l'assessore alla Cultura Chiara Cirio. Anche le sale del castello che ospitano la rassegna esporranno opere sullo stesso tema.
Aperture speciali
Il percorso culturale costigliolese si arricchisce ulteriormente con due aperture straordinarie nel borgo storico. Sabato 1 e domenica 2 novembre, dalle 15 alle 17, sarà possibile visitare il Museo Arte Sacra, ospitato nella chiesa della Confraternita di San Gerolamo.
Nelle stesse date, lo SpazioArte La Rocca, all'interno della dimora storica Casa Prunotto, aprirà le porte alla mostra "L'arte di affabulare", dedicata all'importante artista piemontese del Novecento Francesco Tabusso. Gli orari per visitare la mostra di Tabusso sono: sabato 1 novembre dalle 16 alle 19, e domenica 2 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.