Musica - 22 ottobre 2025, 07:22

Armoniosa: orgoglio astigiano al Musikverein di Vienna

L’ensemble barocco in concerto nella prestigiosa Glass Hall sabato 25 ottobre. Asti protagonista sulla scena musicale europea

Un nuovo, prestigioso traguardo per Armoniosa, l’ensemble astigiano di musica barocca che sabato 25 ottobre alle ore 20:00 si esibirà nella Glass Hall del Musikverein di Vienna, una delle sale più rinomate al mondo e tempio della grande tradizione classica.

Fondato nel 2012 ad Asti da Francesco e Stefano Cerrato, Marco Demaria, Daniele Ferretti e Michele Barchi, Armoniosa è oggi riconosciuto come uno dei gruppi più interessanti e innovativi del panorama internazionale della musica antica su strumenti originali. Il loro approccio, rigoroso dal punto di vista filologico ma al tempo stesso aperto alla libertà espressiva, unisce ricerca storica e sensibilità contemporanea, trasformando ogni concerto in un viaggio narrativo tra passato e presente.

Negli anni, l’ensemble ha calcato i palcoscenici di alcuni dei più importanti festival e teatri europei — da Innsbruck a Berlino, da Eisenach a Gdansk, fino ad Alba — ricevendo riconoscimenti unanimi dalla critica internazionale. Le loro incisioni per le etichette MDG, Rubicon Classics e RedDress (Sony Music) hanno consolidato la reputazione di Armoniosa come una delle realtà italiane più raffinate nel campo della musica barocca.

Il concerto viennese rientra nel tour europeo 2025, che ha già toccato sedi di prestigio come il Konzerthaus di Berlino, lo Schloss Wolfsburg Konzerte e lo Spiegelsaal der Harmonie di Bamberg. Il programma sarà interamente dedicato a Johann Sebastian Bach, interpretato con strumenti d’epoca e una visione che intreccia rigore stilistico e libertà espressiva, cifra distintiva del gruppo.

Sul palco del Musikverein si esibiranno:

Francesco Cerrato – violino

Stefano Cerrato – violoncello

Marco Demaria – violoncello di continuo

Michele Barchi – clavicembalo

Daniele Ferretti – organo

Un appuntamento che porta Asti e il suo talento musicale nel cuore dell’Europa, confermando ancora una volta come la qualità e la passione del territorio possano parlare al mondo intero.

Luogo: Musikverein – Gläserner Saal / Magna Auditorium, Vienna
Informazioni e biglietti: www.musikverein.at/konzert/?id=0007ea96

Redazione