È tutto pronto per la XXX edizione della “Festa dello Sport Astigiano”, la tradizionale cerimonia di consegna delle benemerenze sportive organizzata congiuntamente da CONI Regionale Piemonte – Sezione di Asti, Provincia di Asti e Città di Asti.
L’appuntamento è fissato per lunedì 8 dicembre 2025 alle ore 21.00, nella prestigiosa cornice del Teatro Alfieri, dove come ogni anno verranno celebrati i successi e l’impegno degli atleti, delle società e dei dirigenti che hanno portato in alto il nome dello sport astigiano.
Un riconoscimento ai protagonisti dell’anno
Durante la serata saranno consegnate le benemerenze sportive del CONI e i premi di diritto agli atleti e alle società che nel corso del 2025 hanno conquistato titoli nazionali, europei o mondiali, in tutte le categorie riconosciute dalle Federazioni Sportive Nazionali (F.S.N.) e dalle Discipline Sportive Associate (D.S.A.).
Un momento di celebrazione, ma anche di orgoglio collettivo per una provincia che continua a distinguersi in molte discipline, dal calcio al ciclismo, dal tiro con l’arco al nuoto, passando per gli sport emergenti.
Premi anche per gli Atleti Azzurri
Un riconoscimento speciale sarà riservato agli “Atleti Azzurri”, cioè coloro che nel corso dell’anno sono stati convocati nella Nazionale Italiana, sia nelle categorie Assolute che Juniores, e che hanno preso parte a manifestazioni ufficiali di carattere nazionale o internazionale.
Anche in questo caso, potranno essere premiati sia gli atleti tesserati con società della provincia di Asti, sia quelli residenti in provincia ma tesserati con club di altre località.
Modalità di segnalazione
Le candidature per la partecipazione alla cerimonia dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 4 novembre 2025 al CONI di Asti tramite posta elettronica agli indirizzi
delegato.asti@coni.it e asti@coni.it.
Le segnalazioni dovranno essere accompagnate dalla certificazione ufficiale della Federazione Sportiva Nazionale o della Disciplina Sportiva Associata di riferimento.
Il CONI precisa che non verranno assunte responsabilità per eventuali omissioni, ritardi o errori nelle comunicazioni ricevute.
Una serata di sport e comunità
Come da tradizione, la “Festa dello Sport Astigiano” sarà anche l’occasione per valorizzare l’impegno delle società, dei dirigenti e dei volontari che, ogni giorno, permettono a centinaia di giovani di praticare sport sul territorio.