Cultura e tempo libero - 27 ottobre 2025, 16:41

Hangar Plus: un percorso di co-progettazione sulla Transizione Digitale per la cultura

Laboratori, formazione e collaborazione per sviluppare progetti culturali digitalmente integrati e sostenibili nei territori

Prende avvio ad Asti il nuovo ciclo di incontri di Hangar Plus, il percorso di orientamento alla co-progettazione promosso da Hangar Piemonte, dedicato quest’anno al tema della Transizione Digitale e ai progetti culturali digitalmente integrati.
Un’iniziativa pensata per esplorare approcci e strumenti capaci di ridisegnare il ruolo degli operatori culturali, ampliando e potenziando le modalità di produzione e fruizione culturale in chiave accessibile, partecipata e sostenibile.

Il ciclo si è aperto con un webinar introduttivo, disponibile online, e prosegue con tre laboratori in presenza che si terranno il 4 novembre, il 25 novembre e il 10 dicembre presso l’Hub Culturale MEMORIAFUTURA, in Piazza San Martino 11 ad Asti (AT).
Le giornate di lavoro, in programma dalle 9.00 alle 17.00, offriranno momenti di approfondimento teorico, confronto e sperimentazione pratica, in un contesto collaborativo dedicato alla co-progettazione.

Il percorso è aperto a enti locali, enti culturali, organizzazioni del terzo settore, ma anche ad attori sociali ed economici del territorio interessati a promuovere o rafforzare processi collaborativi tra pubblico e privato socio-culturale.
L’obiettivo è quello di sviluppare progettazioni condivise di cultura digitale che contribuiscano allo sviluppo sostenibile dei territori, favorendo una maggiore integrazione tra innovazione tecnologica, cultura e partecipazione civica.

Poiché i tre laboratori sono interconnessi tra loro, è fortemente consigliata la partecipazione all’intero percorso.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione tramite il seguente modulo online:
https://forms.gle/yj1GTqeYb5Gbcsfp7

Hangar Plus è un dispositivo realizzato in collaborazione con ANCI e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’edizione 2025 dedicata alla Transizione Digitale è promossa in collaborazione con Dicolab. Cultura al digitale e la Fondazione Giovanni Goria di Asti.

Per informazioni sul percorso e sui laboratori:
Area Sostenibilità Hangar Piemonte
areasostenibilita@hangarpiemonte.it 

Redazione