L'astigiano Marco Montagnani, attuale presidente della Federazione Provinciale di Asti dell'Istituto del Nastro Azzurro, è stato riconfermato nel ruolo di consigliere nazionale anche nel quadriennio 2025-2029. La nomina è avvenuta nei giorni scorsi a Genova, durante i lavori del XXXII Congresso Nazionale dell'istituto, che riunisce i combattenti decorati al Valor Militare. Nel corso dello stesso congresso è stato inoltre rieletto, come Presidente Nazionale, il generale Carlo Maria Magnani.
L'Istituto del Nastro Azzurro, fondato nel 1923 ed eretto in Ente Morale nel 1928, si definisce statutariamente come apolitico, apartitico e senza fini di lucro. I suoi obiettivi principali sono quelli di nobilitare il segno del Valore e promuovere il rispetto e l'amore per la Patria, con un'attenzione particolare verso le giovani generazioni.
Marco Montagnani vanta un trascorso militare presso il 231º Battaglione Trasmissioni “Sempione” (Brigata corazzata “Centauro”) e il 41º Battaglione Trasmissioni “Frejus” (Regione Militare Nord Ovest). È inoltre conosciuto come autore di libri e articoli a carattere storico-militare per diversi editori.
Nel commentare la riconferma, Montagnani ha voluto congratularsi con i soci della Federazione astigiana, sottolineando come la loro proficua e prolifica attività sia stata notata non solo in ambito provinciale, ma anche dagli organi centrali dell'Istituto.
Attualmente, la Federazione di Asti è impegnata nell'organizzazione delle celebrazioni cittadine per il 4 novembre, Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.