AstiMusica 2026 cala il primo asso: saranno i Litfiba il primo grande nome del cartellone della rassegna estiva. L'appuntamento è fissato per sabato 11 luglio in piazza Alfieri. L'evento, organizzato dal Comune di Asti in collaborazione con Mister Wolf e Audere, vedrà la band fiorentina protagonista sul palco nella sua formazione originale degli anni '80.
La data astigiana si inserisce infatti in un atteso tour di reunion, organizzato da Mc2, che celebrerà i quarant’anni di “17 Re”, l'album doppio che nel 1986 segnò una svolta epocale nel rock italiano, consacrando la band a livello nazionale ed europeo.
Il progetto, intitolato “QUARANT’ANNI di 17 RE” – TOUR 2026, riporterà sullo stesso palco Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo. Sarà un'occasione definita "irripetibile" per riascoltare dal vivo le canzoni di quell'album leggendario, insieme ai grandi classici che hanno segnato la carriera del gruppo, riportando sul palco la potenza e la poesia visionaria di quel periodo.
I biglietti per la data astigiana saranno disponibili esclusivamente sul circuito Vivaticket. La prevendita inizierà alle 12 di oggi e terminerà domani alle 9.59. La vendita generale aprirà invece immediatamente dopo, dalle 10 di domani.
L'album “17 Re” è considerato ancora oggi da molti il capolavoro stilistico dei Litfiba ed è il secondo capitolo della cosiddetta "Trilogia delle vittime del potere", insieme a "Desaparecido" e "Litfiba 3".