/ Sport

Sport | 02 novembre 2025, 08:33

Asti celebra il “Panathlon Day” 2025: premi, sport e valori con Sveva Gerevini protagonista

L’eptatleta primatista italiana raccoglie il testimone da Sotero e Malan. Premi “Studio & Sport” a 63 giovani atleti-studenti eccellenti

Immagine delle premiazioni 2024

Immagine delle premiazioni 2024

Giovedì 13 novembre 2025 Asti tornerà ad accendere i riflettori sui giovani talenti sportivi e sui valori del fair play in occasione della 24ª edizione del “Panathlon Day”, giornata clou del Panathlon Club Asti.
L’appuntamento, ormai storico, si articolerà in due momenti: nel pomeriggio, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado “O.L. Jona, con la cerimonia di consegna dei Premi Panathlon “Studio & Sport” 2024/2025, e in serata con la conviviale al ristorante “La Ferte” di Valmanera.

Sveva Gerevini nuova testimonial del Panathlon astigiano

Protagonista dell’edizione 2025 sarà Sveva Gerevini, primatista italiana assoluta di eptathlon con 6.379 punti (record stabilito nel giugno 2024 agli Europei di Roma, a distanza di 25 anni dal precedente). L’atleta cremonese del G.S. Carabinieri, già “azzurra” alle Olimpiadi di Parigi 2024, agli Europei indoor di Apeldoorn (4ª) e ai Mondiali outdoor di Tokyo 2025, raccoglierà simbolicamente il testimone di “testimonial” dai piemontesi Alice Sotero e Giorgio Malan (pentathlon moderno).

Negli anni scorsi il ruolo era stato affidato a campioni del calibro di Fabio Basile (2017), Rita Guarino (2018), Stefania Belmondo (2019), Vincenzo Nibali (2022) e Roberto La Barbera (2023).

Un progetto tra sport e nutrizione

Accanto a Gerevini saranno presenti Giorgio Costa, presidente del Distretto Italia del Panathlon International, Maurizio Nasi, governatore dell’Area 3 Piemonte-Valle d’Aosta, Mario Restano del Panathlon Club Rapallo e Matteo Penna, web athletics manager di A-thleticon.
Durante l’incontro sarà presentato il progetto grafico a fumetti “Sveva e i sette poteri del Latte”, realizzato in collaborazione con Tapporosso Centrale del Latte d’Italia, storica azienda torinese fondata nel 1950 e oggi tra i primi tre poli nazionali del settore.
L’iniziativa, patrocinata da F.I.D.A.L. e Panathlon International – Distretto Italia, intende avvicinare i giovani al mondo dell’atletica attraverso un linguaggio narrativo fresco e accessibile, creando un ideale ponte tra sport e corretta alimentazione.

Premi “Studio & Sport”: record di candidature

Per l’edizione 2024/2025 sono 63 i curriculum pervenuti — più del doppio rispetto al 2024, un record assoluto — a testimonianza del crescente interesse per l’iniziativa che valorizza studenti-atleti dall’eccellente rendimento scolastico e sportivo.
La commissione, coordinata dal presidente Mauro Gandolfo e composta dai soci Lavinia Saracco, Didi Pepe e Paolo Artusio Icardi, ha deliberato l’assegnazione delle borse di studio, menzioni di merito e attestati di partecipazione, suddivisi per categorie:

Premio “Filippo Finello” (scuole secondarie di I grado)

Premio “Carlo Mosso” (scuole secondarie di II grado)

Premio “Giorgio De Alexandris” (studenti paralimpici)

Non è stato invece assegnato, per mancanza di candidature significative, il Premio “Fair Play – Franco Gentile”, intitolato allo storico socio del club astigiano (1976–2010).

Un premio con radici profonde

Il “Panathlon – Studio & Sport” nacque l’11 novembre 1999, con la presidenza di Ezio Mosso: i primi vincitori furono Marcolino Ercole (Liceo “Alfieri”, basket) e Martina Costarella (scuola media “Parini” di Portacomaro, pattinaggio), nel ricordo di Angelo Vada e Mario Casuzzi, primo presidente del Panathlon Club Asti nel 1962.
Nel 2004 venne introdotto il Premio “Fair Play”, assegnato allora all’Asti Calcio per la Coppa Disciplina, e nel 2007 quello dedicato alle persone con disabilità, in memoria di Giorgio De Alexandris, attribuito per la prima volta a Marco Scafidi (nuoto).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium